Le regole della deliberazione collegiale sono dettate dal combinato disposto degli artt. 527 e 125 c.p.p.. L’art. 527 programma il percorso, le tappe e l’ordine da seguire, secondo un procedimento che il legislatore si è riservato. La deliberazione si colloca, quindi, nell’ambito degli atti vincolati Il modus procedendi punta sulle sperimentate regole della collegialità della discussione, della priorità logica delle questioni processuali rispetto alle questioni di merito e del favor rei. In primo luogo, il collegio, sotto la direzione del presidente decide le questioni preliminari non ancora risolte e ogni altra questione relativa al processo. In secondo luogo, qualora l’esame del merito non risulti precluso dall’esito della votazione, sono poste in discussione le questioni “di fatto”, che concernono l’imputazione: il giudice valuta se i fatti affermati dalle parti sono dimostrati dalle prove acquisite. Successivamente, vengono affrontate le questioni “di diritto”, e cioè i problemi interpretativi posti dalle norme penali. Infine, ove il giudice accerti la responsabilità dell’imputato e decida di condannarlo, sono poste in discussione le questioni relative all’applicazione delle pene e delle misure di sicurezza. Vengono poi individuati e analizzati i criteri di formazione della volontà collegiale, segnatamente le garanzie che assicurano la libertà di convincimento verso l’esterno e verso l’interno, con particolare attenzione al disaccordo sul trattamento sanzionatorio e la parità di voto.

Commento all'art. 527 c.p.p.

BOSCO, Valeria
2005-01-01

Abstract

Le regole della deliberazione collegiale sono dettate dal combinato disposto degli artt. 527 e 125 c.p.p.. L’art. 527 programma il percorso, le tappe e l’ordine da seguire, secondo un procedimento che il legislatore si è riservato. La deliberazione si colloca, quindi, nell’ambito degli atti vincolati Il modus procedendi punta sulle sperimentate regole della collegialità della discussione, della priorità logica delle questioni processuali rispetto alle questioni di merito e del favor rei. In primo luogo, il collegio, sotto la direzione del presidente decide le questioni preliminari non ancora risolte e ogni altra questione relativa al processo. In secondo luogo, qualora l’esame del merito non risulti precluso dall’esito della votazione, sono poste in discussione le questioni “di fatto”, che concernono l’imputazione: il giudice valuta se i fatti affermati dalle parti sono dimostrati dalle prove acquisite. Successivamente, vengono affrontate le questioni “di diritto”, e cioè i problemi interpretativi posti dalle norme penali. Infine, ove il giudice accerti la responsabilità dell’imputato e decida di condannarlo, sono poste in discussione le questioni relative all’applicazione delle pene e delle misure di sicurezza. Vengono poi individuati e analizzati i criteri di formazione della volontà collegiale, segnatamente le garanzie che assicurano la libertà di convincimento verso l’esterno e verso l’interno, con particolare attenzione al disaccordo sul trattamento sanzionatorio e la parità di voto.
2005
9788813252243
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Commento all'art. 527 c.p.p..pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 377.47 kB
Formato Adobe PDF
377.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
frontespizio0001.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Altro materiale allegato (es. Copertina, Indice, Materiale supplementare, Abstract, Brevetti Spin-off, Start-up etc.)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/47920
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact