È possibile una branca di studi economico-aziendale che si occupi nello specifico della gestione del cultural heritage, distintamente considerato rispetto alle performing arts? Come superare i vincoli che condizionano la capacità produttiva delle organizzazioni preposte alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale? Quali le innovazioni di prodotto e di processo necessarie alla creazione di valore per gli stakeholder interni ed esterni? Sono queste alcune delle domande alle quali si è cercato di rispondere nel corso della giornata di studio dal titolo Economia, cultura, territorio, che si è tenuta a Fermo, presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università di Macerata, il 7 dicembre 2009. L’incontro, di cui in questo volume si raccolgono gli atti, ha riunito studiosi di scienze aziendali provenienti da diverse università italiane, che si sono occupati di management del patrimonio culturale e territoriale e di misurazione e valutazione delle performance aziendali nel settore culturale, con particolare riferimento alla gestione dei musei e alla valorizzazione del paesaggio.

Economia, cultura e territorio, Atti della giornata di studio, Fermo, Facoltà di BeniCulturali, 7 dicembre 2009 (Economia vs. Cultura? Quaderni del Dipartimento di Beni Culturali, n. 1).

MONTELLA, Massimo;CERQUETTI, MARA
2011

Abstract

È possibile una branca di studi economico-aziendale che si occupi nello specifico della gestione del cultural heritage, distintamente considerato rispetto alle performing arts? Come superare i vincoli che condizionano la capacità produttiva delle organizzazioni preposte alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale? Quali le innovazioni di prodotto e di processo necessarie alla creazione di valore per gli stakeholder interni ed esterni? Sono queste alcune delle domande alle quali si è cercato di rispondere nel corso della giornata di studio dal titolo Economia, cultura, territorio, che si è tenuta a Fermo, presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università di Macerata, il 7 dicembre 2009. L’incontro, di cui in questo volume si raccolgono gli atti, ha riunito studiosi di scienze aziendali provenienti da diverse università italiane, che si sono occupati di management del patrimonio culturale e territoriale e di misurazione e valutazione delle performance aziendali nel settore culturale, con particolare riferimento alla gestione dei musei e alla valorizzazione del paesaggio.
9788860562487
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11393/47840
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact