Il contributo descrive i paradigmi e i risultati di ricerca rispettivamente seguiti e ottenuti nel team di ricerca dell'Università di Macerata. La linea di ricerca sull’identità si colloca in seno ai contributi di Bosma e Meeus ed è finalizzata ad accrescere la comprensione del processo iterativo tramite cui l’identità si forma e si modifica nel tempo. A tal proposito abbiamo proposto un modello tri-dimensionale dell’identità e abbiamo indagato in che misura vari fattori individuali (ansia; stili di identità; strategie di coping) e relazionali (qualità del rapporto con i genitori e con il gruppo dei pari) favoriscano, o al contrario ostacolino, la formazione dell’identità.
LA FORMAZIONE DELL’IDENTITÀ COME COMPITO DI SVILUPPO CENTRALE DELL’ADOLESCENZA [Identity formation as the key developmental task in adolescence]
CROCETTI, ELISABETTA;FERMANI, ALESSANDRA;POJAGHI, Barbara
2009-01-01
Abstract
Il contributo descrive i paradigmi e i risultati di ricerca rispettivamente seguiti e ottenuti nel team di ricerca dell'Università di Macerata. La linea di ricerca sull’identità si colloca in seno ai contributi di Bosma e Meeus ed è finalizzata ad accrescere la comprensione del processo iterativo tramite cui l’identità si forma e si modifica nel tempo. A tal proposito abbiamo proposto un modello tri-dimensionale dell’identità e abbiamo indagato in che misura vari fattori individuali (ansia; stili di identità; strategie di coping) e relazionali (qualità del rapporto con i genitori e con il gruppo dei pari) favoriscano, o al contrario ostacolino, la formazione dell’identità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
libro adolescenza_Crocetti e Fermani_SELEX - ok.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
132.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
132.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.