Il contributo descrive i paradigmi e i risultati di ricerca rispettivamente seguiti e ottenuti nel team di ricerca dell'Università di Macerata. La linea di ricerca sull’identità si colloca in seno ai contributi di Bosma e Meeus ed è finalizzata ad accrescere la comprensione del processo iterativo tramite cui l’identità si forma e si modifica nel tempo. A tal proposito abbiamo proposto un modello tri-dimensionale dell’identità e abbiamo indagato in che misura vari fattori individuali (ansia; stili di identità; strategie di coping) e relazionali (qualità del rapporto con i genitori e con il gruppo dei pari) favoriscano, o al contrario ostacolino, la formazione dell’identità.

LA FORMAZIONE DELL’IDENTITÀ COME COMPITO DI SVILUPPO CENTRALE DELL’ADOLESCENZA [Identity formation as the key developmental task in adolescence]

CROCETTI, ELISABETTA;FERMANI, ALESSANDRA;POJAGHI, Barbara
2009-01-01

Abstract

Il contributo descrive i paradigmi e i risultati di ricerca rispettivamente seguiti e ottenuti nel team di ricerca dell'Università di Macerata. La linea di ricerca sull’identità si colloca in seno ai contributi di Bosma e Meeus ed è finalizzata ad accrescere la comprensione del processo iterativo tramite cui l’identità si forma e si modifica nel tempo. A tal proposito abbiamo proposto un modello tri-dimensionale dell’identità e abbiamo indagato in che misura vari fattori individuali (ansia; stili di identità; strategie di coping) e relazionali (qualità del rapporto con i genitori e con il gruppo dei pari) favoriscano, o al contrario ostacolino, la formazione dell’identità.
2009
9788860561732
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
libro adolescenza_Crocetti e Fermani_SELEX - ok.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 132.59 kB
Formato Adobe PDF
132.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/46573
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact