Il portfolio nasce dalla necessità di una valutazione autentica ed è finalizzato a un apprendimento significativo. Interagisce con la progettazione didattica, si coniuga con prassi mirate all’acquisizione di competenze e richiede una partecipazione attiva e consapevole del soggetto. Se si parla di portfolio in questa fase in Italia, non ci si può limitare a descrivere una struttura fisica, una cartella o un insieme di schede, ma occorre prefigurare un percorso in cui gli studenti acquisiscono competenze autovalutative, i docenti supportano tale acquisizione anche grazie all’analisi delle proprie strategie e filosofie dell’educazione e l’istituzione propone linee guida e un proprio modello. Il libro analizza separatamente tre processi: il portfolio dello studente, il teacher portfolio e il portfolio di istituto. Tali processi, se sinergicamente connessi, garantiscono la qualità di ciascuno di essi e del sistema scuola. Si suggerisce poi un percorso per il progetto e la realizzazione del portfolio: selezione di materiali significativi, riflessione per ricostruire con la narrazione la propria identità dinamica, confronto dei livelli raggiunti con gli obiettivi presenti nella rubrica personale o criteriale. Si illustra un iter in cui orientamento e valutazione sono due momenti fortemente correlati. Il volume supporta il percorso con alcuni studi di caso realizzati in campo nazionale e internazionale dai quali i lettori potranno attingere idee e suggerimenti da applicare alla propria realtà. A supporto del testo vi è un sito web in cui sono presenti materiali di riferimento, link a siti significativi, navigazioni tematiche ed esperienze attuate.
Progettare e realizzare il portfolio
ROSSI, Pier Giuseppe
2005-01-01
Abstract
Il portfolio nasce dalla necessità di una valutazione autentica ed è finalizzato a un apprendimento significativo. Interagisce con la progettazione didattica, si coniuga con prassi mirate all’acquisizione di competenze e richiede una partecipazione attiva e consapevole del soggetto. Se si parla di portfolio in questa fase in Italia, non ci si può limitare a descrivere una struttura fisica, una cartella o un insieme di schede, ma occorre prefigurare un percorso in cui gli studenti acquisiscono competenze autovalutative, i docenti supportano tale acquisizione anche grazie all’analisi delle proprie strategie e filosofie dell’educazione e l’istituzione propone linee guida e un proprio modello. Il libro analizza separatamente tre processi: il portfolio dello studente, il teacher portfolio e il portfolio di istituto. Tali processi, se sinergicamente connessi, garantiscono la qualità di ciascuno di essi e del sistema scuola. Si suggerisce poi un percorso per il progetto e la realizzazione del portfolio: selezione di materiali significativi, riflessione per ricostruire con la narrazione la propria identità dinamica, confronto dei livelli raggiunti con gli obiettivi presenti nella rubrica personale o criteriale. Si illustra un iter in cui orientamento e valutazione sono due momenti fortemente correlati. Il volume supporta il percorso con alcuni studi di caso realizzati in campo nazionale e internazionale dai quali i lettori potranno attingere idee e suggerimenti da applicare alla propria realtà. A supporto del testo vi è un sito web in cui sono presenti materiali di riferimento, link a siti significativi, navigazioni tematiche ed esperienze attuate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.