Breve introduzione alla seconda sezione della mostra “Mostrarsi e apparire: centro ritratti dalle collezioni civiche monzesi”, che intende illustrare i caratteri del genere ritrattistico nell’Ottocento, seguita da venticinque schede storico-critiche (nn. 10-34) relative alle venticinque opere (sculture e dipinti) esposte nella stessa sezione, per la maggior parte riferibili ad artisti lombardi e in particolare monzesi (Giosué Bianchi, Mosé Bianchi, Gerardo Bianchi, Pompeo Mariani, Filippo Castelli, Eugenio Spreafico, Emilio Borsa, Eliseo Sala, Ernesto Bazzaro, Ambrogio Borghi, Gino Monfrini, Gino Todescato). Tra le opere si segnala un raffinato Ritratto femminile databile verso il 1825-35, che viene qui attribuito per la prima volta a Francesco Hayez.
Essere e apparire nell'Ottocento
VERGANI, Graziano Alfredo
2008-01-01
Abstract
Breve introduzione alla seconda sezione della mostra “Mostrarsi e apparire: centro ritratti dalle collezioni civiche monzesi”, che intende illustrare i caratteri del genere ritrattistico nell’Ottocento, seguita da venticinque schede storico-critiche (nn. 10-34) relative alle venticinque opere (sculture e dipinti) esposte nella stessa sezione, per la maggior parte riferibili ad artisti lombardi e in particolare monzesi (Giosué Bianchi, Mosé Bianchi, Gerardo Bianchi, Pompeo Mariani, Filippo Castelli, Eugenio Spreafico, Emilio Borsa, Eliseo Sala, Ernesto Bazzaro, Ambrogio Borghi, Gino Monfrini, Gino Todescato). Tra le opere si segnala un raffinato Ritratto femminile databile verso il 1825-35, che viene qui attribuito per la prima volta a Francesco Hayez.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.