Il volume presenta i risultati dell'attività dell'Osservatorio sulla qualità della vita e la vivibilità nelle Circoscrizioni di Napoli. L'Osservatorio, istituito nel 2002 con l'obiettivo di monitorare i diversi aspetti che incidono sulla vita economica, sociale e culturale della città (Costo della vita; Ambiente, territorio e sicurezza; Trasporti e mobilità; Tempo libero; Istruzione; Servizi commerciali; Salute e servizi sanitari), individua, per ciascuno di essi, i fattori e gli indicatori in grado di misurare la domanda e l'offerta di servizi nelle diverse Circoscrizioni della città. Il confronto tra l'offerta di Servizi e il modo in cui questi vengono percepiti e giudicati dai cittadini delle diverse Circoscrizioni, oltre a offrire un quadro sistematico e particolareggiato delle diverse realtà, si propone come possibile strumento di supporto alle scelte dei " decision makers " del sistema pubblico cittadino. Il volume si compone di una prima parte dedicata ad alcune considerazioni di ordine metodologico, una seconda parte in cui vengono riportati, per ogni Circoscrizione, i dati relativi all'offerta di Servizi per i fattori individuati, una terza parte con i risultati dell'indagine realizzata su un campione di 3000 cittadini. Nella quarta e ultima parte alcuni esperti analizzano e commentano i risultati dell'Osservatorio dalle proprie prospettive disciplinari.
Napoli è - Qualità della vita e vivibilità nelle circoscrizioni della città
DAVINO, CRISTINA;
2005-01-01
Abstract
Il volume presenta i risultati dell'attività dell'Osservatorio sulla qualità della vita e la vivibilità nelle Circoscrizioni di Napoli. L'Osservatorio, istituito nel 2002 con l'obiettivo di monitorare i diversi aspetti che incidono sulla vita economica, sociale e culturale della città (Costo della vita; Ambiente, territorio e sicurezza; Trasporti e mobilità; Tempo libero; Istruzione; Servizi commerciali; Salute e servizi sanitari), individua, per ciascuno di essi, i fattori e gli indicatori in grado di misurare la domanda e l'offerta di servizi nelle diverse Circoscrizioni della città. Il confronto tra l'offerta di Servizi e il modo in cui questi vengono percepiti e giudicati dai cittadini delle diverse Circoscrizioni, oltre a offrire un quadro sistematico e particolareggiato delle diverse realtà, si propone come possibile strumento di supporto alle scelte dei " decision makers " del sistema pubblico cittadino. Il volume si compone di una prima parte dedicata ad alcune considerazioni di ordine metodologico, una seconda parte in cui vengono riportati, per ogni Circoscrizione, i dati relativi all'offerta di Servizi per i fattori individuati, una terza parte con i risultati dell'indagine realizzata su un campione di 3000 cittadini. Nella quarta e ultima parte alcuni esperti analizzano e commentano i risultati dell'Osservatorio dalle proprie prospettive disciplinari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.