Breve introduzione alla seconda sezione della mostra “Orizzonti: paesaggi dalle collezioni civiche monzesi”, che intende illustrare i caratteri della pittura di paesaggio tra l’Ottocento e il primo Novecento, con particolare riferimento all’ambiente monzese, seguita da venti schede storico-critiche (schede nn. 9-28) relative ad altrettante opere esposte nella stessa sezione, per la maggior parte riferibili ad artisti lombardi, tra cui Achille Tominetti, Emilio Borsa, Emilio Parma, Eugenio Spreafico, Eugenio Gignous e Carlo Fossati. Uno specifico rilievo è dato a Pompeo Mariani, di cui i musei civici di Monza possiedono numerosi paesaggi, dieci dei quali esposti in mostra.
L'istanza verista e simbolista. Temi e ricerche sul paesaggio tra Otto e Novecento
VERGANI, Graziano Alfredo
2009-01-01
Abstract
Breve introduzione alla seconda sezione della mostra “Orizzonti: paesaggi dalle collezioni civiche monzesi”, che intende illustrare i caratteri della pittura di paesaggio tra l’Ottocento e il primo Novecento, con particolare riferimento all’ambiente monzese, seguita da venti schede storico-critiche (schede nn. 9-28) relative ad altrettante opere esposte nella stessa sezione, per la maggior parte riferibili ad artisti lombardi, tra cui Achille Tominetti, Emilio Borsa, Emilio Parma, Eugenio Spreafico, Eugenio Gignous e Carlo Fossati. Uno specifico rilievo è dato a Pompeo Mariani, di cui i musei civici di Monza possiedono numerosi paesaggi, dieci dei quali esposti in mostra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.