Il lavoro intende “rileggere” le molte indicazioni che provengono dai dati statistici attraverso approfondimenti, analisi di campo e generalizzazioni, anche di tipo teorico, capaci di designare in che modo i processi ed i fattori rilevati concorrano a definire atteggiamenti individuali e collettivi che possono spiegare le scelte ( e le “non scelte”) formative dei giovani nei riguardi dei percorsi di studio scientifici. Un particolare focus d’analisi interessa i giovani piemontesi per comprendere le motivazioni dell’attuale disaffezione verso percorsi di studio tecnico-scientifici e individuare possibili linee di intervento.

L’orientamento scientifico dei giovani in Piemonte: studio esplorativo

D'AMBROSI, LUCIA;
2006-01-01

Abstract

Il lavoro intende “rileggere” le molte indicazioni che provengono dai dati statistici attraverso approfondimenti, analisi di campo e generalizzazioni, anche di tipo teorico, capaci di designare in che modo i processi ed i fattori rilevati concorrano a definire atteggiamenti individuali e collettivi che possono spiegare le scelte ( e le “non scelte”) formative dei giovani nei riguardi dei percorsi di studio scientifici. Un particolare focus d’analisi interessa i giovani piemontesi per comprendere le motivazioni dell’attuale disaffezione verso percorsi di studio tecnico-scientifici e individuare possibili linee di intervento.
2006
9788895005041
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/45203
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact