L’affermarsi di mercati di produzione e consumo quali la Cina apre nuove opportunità di successo nel processo di internazionalizzazione. Per le piccole medie imprese (PMI) il contesto internazionale rappresenta una sfida da affrontare facendo leva su strumenti di marketing sia strategico, sia operativo e agendo in particolare sulla mobilitazione e sulla condivisione di risorse di marketing e conoscenze dei mercati di altri attori. Questo è subordinato all’instaurazione di relazioni strategiche che incidano sull’intera catena del valore aziendale, sia sul mercato interno del sistema paese di origine, sia sui mercati esteri. Tali considerazioni sono state indagate mediante una ricerca su un campione di 288 PMI italiane, operanti sul o per il mercato cinese, alle quali è stato somministrato un questionario quantitativo a risposte chiuse. Successivamente sono state svolte interviste in profondità, limitatamente ad alcune situazioni di eccellenza. Il lavoro fornisce implicazioni manageriali e di marketing nonché alcune considerazioni confermative di un modello evolutivo proposto per la lettura dei comportamenti delle imprese sui mercati internazionali.

Le piccole e medie imprese italiane in Cina. Verso un nuovo approccio di marketing

CEDROLA, ELENA;
2010-01-01

Abstract

L’affermarsi di mercati di produzione e consumo quali la Cina apre nuove opportunità di successo nel processo di internazionalizzazione. Per le piccole medie imprese (PMI) il contesto internazionale rappresenta una sfida da affrontare facendo leva su strumenti di marketing sia strategico, sia operativo e agendo in particolare sulla mobilitazione e sulla condivisione di risorse di marketing e conoscenze dei mercati di altri attori. Questo è subordinato all’instaurazione di relazioni strategiche che incidano sull’intera catena del valore aziendale, sia sul mercato interno del sistema paese di origine, sia sui mercati esteri. Tali considerazioni sono state indagate mediante una ricerca su un campione di 288 PMI italiane, operanti sul o per il mercato cinese, alle quali è stato somministrato un questionario quantitativo a risposte chiuse. Successivamente sono state svolte interviste in profondità, limitatamente ad alcune situazioni di eccellenza. Il lavoro fornisce implicazioni manageriali e di marketing nonché alcune considerazioni confermative di un modello evolutivo proposto per la lettura dei comportamenti delle imprese sui mercati internazionali.
2010
9782953281118
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cedrola_Battaglia_Cantu_Tzannis_rev.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 130.09 kB
Formato Adobe PDF
130.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/44781
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact