Il consolidamento di relazioni interorganizzative costituisce la premessa per uno sviluppo nazionale e internazionale della rete del franchising. In una prospettiva B2B, la relazione franchisor-franchisee e tra gli stessi franchisee, consente a tali organizzazioni di condividere risorse tangibili e intangibili per conseguire un vantaggio competitivo di lungo termine. La condivisione di risorse strategiche, quali informazioni e conoscenza, viene ad essere sempre più supportata dalla sviluppo della tecnologia, che promuove un sapere diffuso nella rete. Considerato a lungo quale “strumento”, Internet oggi consente di offrire e-services che accrescono il valore dell’offerta rivolta al cliente finale, ma anche servizi per la relazione franchisor-franchisee. In tale prospettiva, identificando il web in risorsa strategica, è sempre più richiesto alle imprese un nuovo approccio per la sua gestione. Come vengono utilizzate le potenzialità del web nel franchising, con particolare riferimento alla relazione con il cliente finale, e alla relazione franchisor-franchisee? Quale orientamento di gestione del web caratterizza gli attori del franchising? Analizzeremo a tal fine i risultati di una ricerca condotta su 305 siti web di franchisor internazionali
Tecnologia e franchising. Il contributo di Internet all’evoluzione delle relazioni franchisor – franchisee – cliente
CEDROLA, ELENA;
2008-01-01
Abstract
Il consolidamento di relazioni interorganizzative costituisce la premessa per uno sviluppo nazionale e internazionale della rete del franchising. In una prospettiva B2B, la relazione franchisor-franchisee e tra gli stessi franchisee, consente a tali organizzazioni di condividere risorse tangibili e intangibili per conseguire un vantaggio competitivo di lungo termine. La condivisione di risorse strategiche, quali informazioni e conoscenza, viene ad essere sempre più supportata dalla sviluppo della tecnologia, che promuove un sapere diffuso nella rete. Considerato a lungo quale “strumento”, Internet oggi consente di offrire e-services che accrescono il valore dell’offerta rivolta al cliente finale, ma anche servizi per la relazione franchisor-franchisee. In tale prospettiva, identificando il web in risorsa strategica, è sempre più richiesto alle imprese un nuovo approccio per la sua gestione. Come vengono utilizzate le potenzialità del web nel franchising, con particolare riferimento alla relazione con il cliente finale, e alla relazione franchisor-franchisee? Quale orientamento di gestione del web caratterizza gli attori del franchising? Analizzeremo a tal fine i risultati di una ricerca condotta su 305 siti web di franchisor internazionaliFile | Dimensione | Formato | |
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