Il contributo concentra la sua attenzione sulle Piccole e Medie Imprese italiane. A fronte di una breve analisi delle caratteristiche gestionali e dei comportamenti più diffusi in tema di internazionalizzazione, l’attenzione viene prevalentemente concentrata sull’analisi di Internet quale strumento a supporto delle attività d’impresa e di marketing, sia sui mercati nazionali che internazionali. Prendendo spunto dalla letteratura e da alcune indagini empiriche realizzate sullo stesso argomento, vengono commentati i principali risultati di un’indagine volta a comprendere il ruolo attualmente attribuito ad Internet da parte delle PMI italiane. A questo scopo è stato analizzato un campione rappresentativo di 270 siti di imprese piccole e medie, suddivise in 10 settori di attività (rappresentatività per settore e regione geografica). Le osservazioni sono state svolte nel periodo giugno-agosto 2004, per essere poi ripetute nei mesi di giugno-agosto 2006. L’analisi delle informazioni raccolte conduce ad uno scenario costellato di luci ed ombre. Le luci sono relative ai numerosi miglioramenti intervenuti sui siti, che attengono principalmente alla struttura, alla relazione con la clientela e alla presentazione dei prodotti. Le ombre invece, oltre a interessare alcuni elementi dell’Internet marketing mix (distribuzione, comunicazione e pricing) hanno attinenza anche all’orientamento strategico dell’imprese e alle attività di pianificazione.

Le PMI italiane e internet: luci ed ombre. I risultati di una ricerca empirica

CEDROLA, ELENA
2007-01-01

Abstract

Il contributo concentra la sua attenzione sulle Piccole e Medie Imprese italiane. A fronte di una breve analisi delle caratteristiche gestionali e dei comportamenti più diffusi in tema di internazionalizzazione, l’attenzione viene prevalentemente concentrata sull’analisi di Internet quale strumento a supporto delle attività d’impresa e di marketing, sia sui mercati nazionali che internazionali. Prendendo spunto dalla letteratura e da alcune indagini empiriche realizzate sullo stesso argomento, vengono commentati i principali risultati di un’indagine volta a comprendere il ruolo attualmente attribuito ad Internet da parte delle PMI italiane. A questo scopo è stato analizzato un campione rappresentativo di 270 siti di imprese piccole e medie, suddivise in 10 settori di attività (rappresentatività per settore e regione geografica). Le osservazioni sono state svolte nel periodo giugno-agosto 2004, per essere poi ripetute nei mesi di giugno-agosto 2006. L’analisi delle informazioni raccolte conduce ad uno scenario costellato di luci ed ombre. Le luci sono relative ai numerosi miglioramenti intervenuti sui siti, che attengono principalmente alla struttura, alla relazione con la clientela e alla presentazione dei prodotti. Le ombre invece, oltre a interessare alcuni elementi dell’Internet marketing mix (distribuzione, comunicazione e pricing) hanno attinenza anche all’orientamento strategico dell’imprese e alle attività di pianificazione.
2007
9788890245916
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