La crescente complessità che caratterizza il contesto economico nazionale e internazionale richiede alle imprese di individuare nuove strategie per conseguire un vantaggio competitivo duraturo. Le sfide emergenti che caratterizzano l’economia della conoscenza determinano la necessità, per le stesse PMI legate al modello del distretto industriale, di individuare nuovi percorsi di crescita e sviluppo. In tale prospettiva, un primo percorso intrapreso dalle PMI si identifica nell’investimento in risorse intangibili finalizzato a differenziare i propri prodotti e i propri processi produttivi. Secondo tale orientamento le imprese tendono a valorizzare il know-how, la creatività, il design, considerati quali elementi distintivi del “made in Italy” e che determinano l’apprezzabilità di quest’ultimo a livello internazionale. Un secondo percorso strategico risiede nella generazione di conoscenza e creatività, promossa e supportata da un’impresa leader che tende in tal modo a revitalizzare il ciclo di vita del distretto. Una terza, e più recente via, è la specificazione dell’identità dell’impresa e dei suoi valori con il territorio. Quest’ultimo, caratterizzato da una dimensione geografica, richiede di essere considerato anche sotto la valenza intangibile connessa alla sua storia e alle relazioni interorganizzative che nel territorio hanno luogo. Tale approccio consente alle PMI di sviluppare quelle capacità e competenze richieste dal processo di internazionalizzazione: “esplorazione”, apprendimento e adattamento. Queste ultime possono essere sviluppate attraverso relazioni collaborative tra gli attori della stessa catena del valore, appartenenti anche a diversi settori e a diversi territori. Il principale obiettivo di questo lavoro si identifica nell’analizzare il percorso strategico seguito dalle PMI per sviluppare una strategia di internazionalizzazione, considerando il territorio e le relazioni quali key factors per conseguire uno stabile vantaggio competitivo.

Territorio, relazioni e competitività. Verso nuovi percorsi di sviluppo nazionale ed internazionale per le piccole e medie imprese italiane

CEDROLA, ELENA;
2009-01-01

Abstract

La crescente complessità che caratterizza il contesto economico nazionale e internazionale richiede alle imprese di individuare nuove strategie per conseguire un vantaggio competitivo duraturo. Le sfide emergenti che caratterizzano l’economia della conoscenza determinano la necessità, per le stesse PMI legate al modello del distretto industriale, di individuare nuovi percorsi di crescita e sviluppo. In tale prospettiva, un primo percorso intrapreso dalle PMI si identifica nell’investimento in risorse intangibili finalizzato a differenziare i propri prodotti e i propri processi produttivi. Secondo tale orientamento le imprese tendono a valorizzare il know-how, la creatività, il design, considerati quali elementi distintivi del “made in Italy” e che determinano l’apprezzabilità di quest’ultimo a livello internazionale. Un secondo percorso strategico risiede nella generazione di conoscenza e creatività, promossa e supportata da un’impresa leader che tende in tal modo a revitalizzare il ciclo di vita del distretto. Una terza, e più recente via, è la specificazione dell’identità dell’impresa e dei suoi valori con il territorio. Quest’ultimo, caratterizzato da una dimensione geografica, richiede di essere considerato anche sotto la valenza intangibile connessa alla sua storia e alle relazioni interorganizzative che nel territorio hanno luogo. Tale approccio consente alle PMI di sviluppare quelle capacità e competenze richieste dal processo di internazionalizzazione: “esplorazione”, apprendimento e adattamento. Queste ultime possono essere sviluppate attraverso relazioni collaborative tra gli attori della stessa catena del valore, appartenenti anche a diversi settori e a diversi territori. Il principale obiettivo di questo lavoro si identifica nell’analizzare il percorso strategico seguito dalle PMI per sviluppare una strategia di internazionalizzazione, considerando il territorio e le relazioni quali key factors per conseguire uno stabile vantaggio competitivo.
2009
9782953281101
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