Abstract Il lavoro parte dall’analisi testuale di alcuni elementi dei Canti Orfici del poeta italiano per mettere in evidenza echi e risonanze,più o meno esplicite, che offrono dell’ambiente culturale francese del suo tempo e con cui l’autore è certamente entrato in contatto. Tralasciando le influenze francesi dirette e indirette che la critica campaniana ha ampiamente illustrato, il lavoro si sofferma appunto ad analizzare le possibili analogie del poeta italiano con alcune concezioni e figure poetiche che i movimenti e gli autori di avanguardia della Francia di inizio secolo hanno utilizzato per esprimere la loro forza innovativa: il concetto di orfismo , la figura della ‘ruota’ e quella centrale della Torre anche come luogo poetico, come anche la figura femminile, la città e il viaggio ,elementi ben presenti nella sensibilità culturale francese del primo novecento e in particolare in artisti come il pittore Delaunay, Apollinaire, Verlaine,ecc…diventano nelle liriche di Campana, pur nella sua peculiarità poetica, testimonianza di una comune sensibilità che ha voluto unire classicità e modernità.

Dino Campana e la cultura francese degli inizi del Novecento

FABIANI, Daniela
2007-01-01

Abstract

Abstract Il lavoro parte dall’analisi testuale di alcuni elementi dei Canti Orfici del poeta italiano per mettere in evidenza echi e risonanze,più o meno esplicite, che offrono dell’ambiente culturale francese del suo tempo e con cui l’autore è certamente entrato in contatto. Tralasciando le influenze francesi dirette e indirette che la critica campaniana ha ampiamente illustrato, il lavoro si sofferma appunto ad analizzare le possibili analogie del poeta italiano con alcune concezioni e figure poetiche che i movimenti e gli autori di avanguardia della Francia di inizio secolo hanno utilizzato per esprimere la loro forza innovativa: il concetto di orfismo , la figura della ‘ruota’ e quella centrale della Torre anche come luogo poetico, come anche la figura femminile, la città e il viaggio ,elementi ben presenti nella sensibilità culturale francese del primo novecento e in particolare in artisti come il pittore Delaunay, Apollinaire, Verlaine,ecc…diventano nelle liriche di Campana, pur nella sua peculiarità poetica, testimonianza di una comune sensibilità che ha voluto unire classicità e modernità.
2007
9788860561251
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fabiani Campana.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 65.42 kB
Formato Adobe PDF
65.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/43956
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact