Il volume percorre l'itinerario specifico di prima analisi pedagogica dell'orientamento, allo scopo di delineare, sotto il profilo educativo, i principali aspetti dell'azione orientativa da attuare lungo tutto l'arco del ciclo vitale, rivolgendosi primariamente all'elaborazione di una pedagogia dell'orientamento come compito educativo permanente. In particolare, l'accento è posto sugli elementi utili per un'ermeneutica pedagogica dell'orientamento, in virtù dell'analisi della relazione fra la rinnovata attenzione alla dimensione educativa della prassi orientativa e lo statuto epistemologico della disciplina pedagogica come scienza dell'educazione. Il piano di articolazione del volume muove dalla genesi del concetto di orientamento e ne ricostruisce lo sviluppo sociale, culturale e scientifico; quindi, indaga l'orientamento come categoria pedagogica in termini di progetto, formazione e contenuto della relazione educativa, al fine di porre le premesse di una pedagogia dell'orientamento intesa come teoria, scienza e arte dell'orientamento; poi, approfondisce questo come compito educativo per l'intero ciclo di vita, considerandone le caratteristiche nei diversi stadi, poiché l'istanza perfettiva del soggetto è presente in tutto il corso della vita con modalità peculiari; infine, affronta compiti, ruoli e funzioni dei diversi soggetti dell'azione educativa a fini orientativi, movendo dal convincimento che, in prospettiva pedagogica, viene meno la distinzione fra azioni dedicate o meno, a vantaggio della cura per il progetto di vita.
Progettarsi. L'orientamento come compito educativo permanente.
GIROTTI, LUCA
2006-01-01
Abstract
Il volume percorre l'itinerario specifico di prima analisi pedagogica dell'orientamento, allo scopo di delineare, sotto il profilo educativo, i principali aspetti dell'azione orientativa da attuare lungo tutto l'arco del ciclo vitale, rivolgendosi primariamente all'elaborazione di una pedagogia dell'orientamento come compito educativo permanente. In particolare, l'accento è posto sugli elementi utili per un'ermeneutica pedagogica dell'orientamento, in virtù dell'analisi della relazione fra la rinnovata attenzione alla dimensione educativa della prassi orientativa e lo statuto epistemologico della disciplina pedagogica come scienza dell'educazione. Il piano di articolazione del volume muove dalla genesi del concetto di orientamento e ne ricostruisce lo sviluppo sociale, culturale e scientifico; quindi, indaga l'orientamento come categoria pedagogica in termini di progetto, formazione e contenuto della relazione educativa, al fine di porre le premesse di una pedagogia dell'orientamento intesa come teoria, scienza e arte dell'orientamento; poi, approfondisce questo come compito educativo per l'intero ciclo di vita, considerandone le caratteristiche nei diversi stadi, poiché l'istanza perfettiva del soggetto è presente in tutto il corso della vita con modalità peculiari; infine, affronta compiti, ruoli e funzioni dei diversi soggetti dell'azione educativa a fini orientativi, movendo dal convincimento che, in prospettiva pedagogica, viene meno la distinzione fra azioni dedicate o meno, a vantaggio della cura per il progetto di vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.