L’educazione tra i libri esamina la biblioteca pubblica sotto l’aspetto di agenzia formativa in senso lato, analizzandone tutte le attività ed i processi alla luce del paradigma dell’ “apprendimento lungo tutto il corso della vita”. Dall’agire del bibliotecario all’agire dell’utente, passando attraverso l’interazione tra bibliotecario e utente, vengono definiti modalità e caratteristiche del library learning o “apprendere in biblioteca”. Nella dimensione continua dell’apprendimento, infatti, la biblioteca rivela tutte le sue potenzialità come sede di processi formativi ed educativi, oltre che come catalizzatore di nuove forme e modalità di costruzione della conoscenza. In un momento in cui ci si interroga su un’ipotetica “crisi delle biblioteche pubbliche”, il saggio rivendica la vitalità e la flessibilità di un istituto che si conferma capace di rispondere, in maniera sempre rinnovata, alle pressanti sfide della Società della conoscenza.

L’educazione tra i libri. Il ruolo della biblioteca di pubblica lettura nell’orizzonte del Lifelong Learning

BRUNELLI, MARTA
2007-01-01

Abstract

L’educazione tra i libri esamina la biblioteca pubblica sotto l’aspetto di agenzia formativa in senso lato, analizzandone tutte le attività ed i processi alla luce del paradigma dell’ “apprendimento lungo tutto il corso della vita”. Dall’agire del bibliotecario all’agire dell’utente, passando attraverso l’interazione tra bibliotecario e utente, vengono definiti modalità e caratteristiche del library learning o “apprendere in biblioteca”. Nella dimensione continua dell’apprendimento, infatti, la biblioteca rivela tutte le sue potenzialità come sede di processi formativi ed educativi, oltre che come catalizzatore di nuove forme e modalità di costruzione della conoscenza. In un momento in cui ci si interroga su un’ipotetica “crisi delle biblioteche pubbliche”, il saggio rivendica la vitalità e la flessibilità di un istituto che si conferma capace di rispondere, in maniera sempre rinnovata, alle pressanti sfide della Società della conoscenza.
2007
9788860560674
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Brunelli_Educazione tra libri_eum_2007.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/43476
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact