Il testo tenta di rendere rappresentabile la posizione ed il senso di quel fenomeno epistemologico che con sempre maggiore frequenza oggi viene definito costruttivismo. Questa impresa viene realizzata attraverso rassegne e mappe volte da un lato a comprendere il senso dele origini e degli sviluppi teorici di questo movimento e , dall'altro, a riflettere sui relativi assestamenti geografici, sui diversi contributi disciplinari nonchè sul significato delle attuali dinamiche che danno vita a specifiche configurazioni "costruttiviste". Tale prospettiva si intreccia inevitabilmente con l'epistemologia della complessità, nonchè con gli essenziali nodi problematici del rapporto tra didattica ed epistemologia. A tal proposito, il lavoro si avvale dell'autorevole contributo di Elio Damiano che argomenta le prospettive epistemologiche e didattiche: l'"aria di famiglia", il ritorno del soggetto, la "via di mezzo" della conoscenza e i nuovi scenari per la ricerca didattica. In linea con la prefazione, il corpo del testo presenta una prima argomentazione del tema in riferimento ai "problemi" della didattica; un approfondimento sull'epistemologia della complessità; una rassegna "provvisoria e dinamica" del costruttivismo.
Le vie del costruttivismo
GIACONI, CATIA
2008-01-01
Abstract
Il testo tenta di rendere rappresentabile la posizione ed il senso di quel fenomeno epistemologico che con sempre maggiore frequenza oggi viene definito costruttivismo. Questa impresa viene realizzata attraverso rassegne e mappe volte da un lato a comprendere il senso dele origini e degli sviluppi teorici di questo movimento e , dall'altro, a riflettere sui relativi assestamenti geografici, sui diversi contributi disciplinari nonchè sul significato delle attuali dinamiche che danno vita a specifiche configurazioni "costruttiviste". Tale prospettiva si intreccia inevitabilmente con l'epistemologia della complessità, nonchè con gli essenziali nodi problematici del rapporto tra didattica ed epistemologia. A tal proposito, il lavoro si avvale dell'autorevole contributo di Elio Damiano che argomenta le prospettive epistemologiche e didattiche: l'"aria di famiglia", il ritorno del soggetto, la "via di mezzo" della conoscenza e i nuovi scenari per la ricerca didattica. In linea con la prefazione, il corpo del testo presenta una prima argomentazione del tema in riferimento ai "problemi" della didattica; un approfondimento sull'epistemologia della complessità; una rassegna "provvisoria e dinamica" del costruttivismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.