Edizione critica (testo spagnolo con testo italiano a fronte); studio introduttivo (pp. 1-64) e note. Il libro offre l’edizione critica di De Fuerteventura a París di Miguel de Unamuno, uno dei più autorevoli intellettuali spagnoli del Novecento. La raccolta di centrotré sonetti, in gran parte datati e accompagnati da un commento in prosa, è uno dei frutti letterari del periodo di esilio imposto allo scrittore dalla dittatura di Primo de Rivera (1923-1930). Il testo, a lungo trascurato dal pubblico e dall critica, anche per ragioni ideologiche, viene presentato integralmente per la prima volta al lettore italiano in un’edizione basata sulla princeps del 1925, e in una traduzione che rende ragione della grandi escursioni di registro dei sonetti e della loro espressività estrema, nel continuo alternarsi dei temi della Spagna e dell’invettiva politica, della scoperta del paesaggio di Fuerteventura e della comtemplazione della realtà dell’essere umano. L’ampio studio, per molti aspetti innovativo, e gli apparati di commento hanno lo scopo di favorire la comprensione piena di una delle opere più rappresentative della posia politica e filosofica del XX secolo.
Miguel de Unamuno, De Fuerteventura a París. Diario íntimo de confinamiento y destierro vertido en sonetos, a cura di Olga Perotti
PEROTTI, OLGA
2009-01-01
Abstract
Edizione critica (testo spagnolo con testo italiano a fronte); studio introduttivo (pp. 1-64) e note. Il libro offre l’edizione critica di De Fuerteventura a París di Miguel de Unamuno, uno dei più autorevoli intellettuali spagnoli del Novecento. La raccolta di centrotré sonetti, in gran parte datati e accompagnati da un commento in prosa, è uno dei frutti letterari del periodo di esilio imposto allo scrittore dalla dittatura di Primo de Rivera (1923-1930). Il testo, a lungo trascurato dal pubblico e dall critica, anche per ragioni ideologiche, viene presentato integralmente per la prima volta al lettore italiano in un’edizione basata sulla princeps del 1925, e in una traduzione che rende ragione della grandi escursioni di registro dei sonetti e della loro espressività estrema, nel continuo alternarsi dei temi della Spagna e dell’invettiva politica, della scoperta del paesaggio di Fuerteventura e della comtemplazione della realtà dell’essere umano. L’ampio studio, per molti aspetti innovativo, e gli apparati di commento hanno lo scopo di favorire la comprensione piena di una delle opere più rappresentative della posia politica e filosofica del XX secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.