Il volume analizza quattro fenomenologie della lettura nella narrativa otto-novecentesca: la lettura come percorso formativo, come patologia, come fonte di desiderio, come strategia metanarrativa. Nel primo percorso il testo è concepito come strumento di crescita intellettuale più o meno compiuta, nel secondo nel suo rapporto con la follia, nel terzo in riferimento all passione amorosa e nell' ultimo in relazione alla dimensione comunicativa dell'appello al lettore e alle dinamcihe scrittore-fruitore. GIl periodo cronologico degli autori considerati va da Foscolo a Calvino e Primo Levi.
Lettori. Forme della ricezione ed esperienze di lettura nella narrativa italiana da Foscolo al nuovo millennio
RONDINI, ANDREA RAFFAELE
2009-01-01
Abstract
Il volume analizza quattro fenomenologie della lettura nella narrativa otto-novecentesca: la lettura come percorso formativo, come patologia, come fonte di desiderio, come strategia metanarrativa. Nel primo percorso il testo è concepito come strumento di crescita intellettuale più o meno compiuta, nel secondo nel suo rapporto con la follia, nel terzo in riferimento all passione amorosa e nell' ultimo in relazione alla dimensione comunicativa dell'appello al lettore e alle dinamcihe scrittore-fruitore. GIl periodo cronologico degli autori considerati va da Foscolo a Calvino e Primo Levi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.