Il contributo intende offrire alcune sollecitazioni intorno al tema dell’orientamento, con particolare riferimento al rapporto fra ricerca educativa e politiche pubbliche nell’àmbito del rinnovamento del sistema di istruzione e formazione. Tale rapporto è assai complesso: da un lato risulta erroneo concepirlo in termini deterministici, dall’altro non sfugge l’importanza di superare la reciproca diffidenza. È quindi opportuno e urgente che esso sia oggetto di indagine in àmbito pedagogico con l’obiettivo di mostrare che ciascuno degli àmbiti/saperi coinvolti ha da un lato la necessità di tutelare il proprio peculiare approccio, dall’altro abbisogna di entrare in relazione con ogni altro nella continua ricerca di spazi di confronto che possano arricchirlo. Si paleserebbe così la possibilità di uno spaziocomune che non pare improprio proporre nei termini di cultura per l’orientamento intesa come patrimonio di conoscenze/esperienze teoriche, pra- tiche, scientifiche, politiche, programmatico-gestionali per progettare e attuare l’orientamento nella forma di educazione permanente di quella tendenza perfettiva che è propria di ogni uomo e dell’umanità in quanto tali.
Prospettive intorno all'orientamento: ricerca educativa e politiche pubbliche.
GIROTTI, LUCA
2009-01-01
Abstract
Il contributo intende offrire alcune sollecitazioni intorno al tema dell’orientamento, con particolare riferimento al rapporto fra ricerca educativa e politiche pubbliche nell’àmbito del rinnovamento del sistema di istruzione e formazione. Tale rapporto è assai complesso: da un lato risulta erroneo concepirlo in termini deterministici, dall’altro non sfugge l’importanza di superare la reciproca diffidenza. È quindi opportuno e urgente che esso sia oggetto di indagine in àmbito pedagogico con l’obiettivo di mostrare che ciascuno degli àmbiti/saperi coinvolti ha da un lato la necessità di tutelare il proprio peculiare approccio, dall’altro abbisogna di entrare in relazione con ogni altro nella continua ricerca di spazi di confronto che possano arricchirlo. Si paleserebbe così la possibilità di uno spaziocomune che non pare improprio proporre nei termini di cultura per l’orientamento intesa come patrimonio di conoscenze/esperienze teoriche, pra- tiche, scientifiche, politiche, programmatico-gestionali per progettare e attuare l’orientamento nella forma di educazione permanente di quella tendenza perfettiva che è propria di ogni uomo e dell’umanità in quanto tali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
saggio Annali 2009.PDF
accesso aperto
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
96.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
96.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.