E' nel contesto della millenaria elaborazione dei nessi tra filosofia e lavoro, che si sviluppa la riflessione di Max Scheler. Con essa si giunge ad una filosofia del lavoro in senso pieno, dopo che si erano avute filosofie del lavoro in senso oggettivo (Antichità e Medioevo) e in senso soggettivo (da C. Wolff,a J. Locke e gli Encislopedisti, fino a Hegel e Marx,al Positivismoe al Pragmatismo). Dalla riflessione scheleriana risulta infatti che le due attività, la filosofia e il lavoro, pur orientate antiteticamente, in quanto volta l'una alla contemplazione e l'altra alla trasformazione, sono in effetti ontologicamente legate da un rapporto di reciprocità anzichè di prevaricazione. Anzi, una filosofia del lavoro in senso pieno, in cui i due elementi poossano sinergicamente esplicarsi a tutto campo, anzichè escludersi a vicenda, è quello che secondo Scheler occorre perchè il mondo umano riacquisti l'armonia tra le sue componenti materiali e ideali e riprenda la via di un efficace progresso verso la vita buona.
Gli esordi della filosofia del lavoro in Max Scheler
VERDUCCI, Daniela
2001-01-01
Abstract
E' nel contesto della millenaria elaborazione dei nessi tra filosofia e lavoro, che si sviluppa la riflessione di Max Scheler. Con essa si giunge ad una filosofia del lavoro in senso pieno, dopo che si erano avute filosofie del lavoro in senso oggettivo (Antichità e Medioevo) e in senso soggettivo (da C. Wolff,a J. Locke e gli Encislopedisti, fino a Hegel e Marx,al Positivismoe al Pragmatismo). Dalla riflessione scheleriana risulta infatti che le due attività, la filosofia e il lavoro, pur orientate antiteticamente, in quanto volta l'una alla contemplazione e l'altra alla trasformazione, sono in effetti ontologicamente legate da un rapporto di reciprocità anzichè di prevaricazione. Anzi, una filosofia del lavoro in senso pieno, in cui i due elementi poossano sinergicamente esplicarsi a tutto campo, anzichè escludersi a vicenda, è quello che secondo Scheler occorre perchè il mondo umano riacquisti l'armonia tra le sue componenti materiali e ideali e riprenda la via di un efficace progresso verso la vita buona.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.