La struttura delle preferenze relative al trasporto merci è generalmente caratterizzata dalla presenza di una forte eterogeneità dovuta alle specifiche caratteristiche della merce trasportata, dell’azienda che commissiona il trasporto, degli operatori che se ne occupano, dell’area in cui il trasporto si sviluppa. La classe dei modelli logit a parametri casuali si prefigge lo scopo di catturare tale eterogeneità e di integrarla nei processi di stima. In questo articolo verranno confrontati diversi modelli all’interno di questa classe. I modelli in esame differiscono per le assunzioni fatte circa la distribuzione dei parametri nella popolazione. In particolare, verranno considerati sia modelli basati su distribuzioni continue che modelli basati su distribuzioni discrete. I modelli saranno confrontati sulla base della loro capacità di rappresentare l’eterogeneità, della semplicità di interpretazione dei risultati e delle difficoltà computazionali. Il confronto verrà effettuato sulla base di dati derivanti dalle preferenze dichiarate di 51 imprese marchigiane, appartenenti ai settori metallurgico (DJ) e mobile (DN), circa le caratteristiche del loro trasporto merci tipico.

L’eterogeneità delle preferenze nel trasporto merci: un confronto tra diversi metodi per catturarla.

SCACCIA, LUISA
2005-01-01

Abstract

La struttura delle preferenze relative al trasporto merci è generalmente caratterizzata dalla presenza di una forte eterogeneità dovuta alle specifiche caratteristiche della merce trasportata, dell’azienda che commissiona il trasporto, degli operatori che se ne occupano, dell’area in cui il trasporto si sviluppa. La classe dei modelli logit a parametri casuali si prefigge lo scopo di catturare tale eterogeneità e di integrarla nei processi di stima. In questo articolo verranno confrontati diversi modelli all’interno di questa classe. I modelli in esame differiscono per le assunzioni fatte circa la distribuzione dei parametri nella popolazione. In particolare, verranno considerati sia modelli basati su distribuzioni continue che modelli basati su distribuzioni discrete. I modelli saranno confrontati sulla base della loro capacità di rappresentare l’eterogeneità, della semplicità di interpretazione dei risultati e delle difficoltà computazionali. Il confronto verrà effettuato sulla base di dati derivanti dalle preferenze dichiarate di 51 imprese marchigiane, appartenenti ai settori metallurgico (DJ) e mobile (DN), circa le caratteristiche del loro trasporto merci tipico.
2005
9788846466433
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FrancoAngeli.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 181.16 kB
Formato Adobe PDF
181.16 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/41225
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact