Mediante la comparazione tra i repertori di neologismi pubblicati negli ultimi trent'anni, il contributo si propone di delineare gli aspetti teorici che sono alla base delle scelte operate dai lessicografi nell'allestimento di tali repertori. Particolare interesse è xdedicato ai principi che guidano lo studio della neologia.

Come si studiano le parole nuove

FRENGUELLI, GIANLUCA
2008-01-01

Abstract

Mediante la comparazione tra i repertori di neologismi pubblicati negli ultimi trent'anni, il contributo si propone di delineare gli aspetti teorici che sono alla base delle scelte operate dai lessicografi nell'allestimento di tali repertori. Particolare interesse è xdedicato ai principi che guidano lo studio della neologia.
2008
9788854816961
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Frenguelli, Come si studiano le parole nuove.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 180.01 kB
Formato Adobe PDF
180.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/41167
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact