La complessità che sempre più caratterizza il settore calzaturiero italiano richiede, alle imprese che vi operano, una crescente attenzione verso la scelta delle modalità strategico-organizzative da implementare. In particolare, la concorrenza agguerrita dei player asiatici determina per le imprese la necessità di anticipare i cambiamenti dell’ambiente e del mercato, al fine di conseguire un vantaggio competitivo di lungo termine. Considerando gli ultimi dati ANCI (Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani), che testimoniano una riduzione delle esportazioni di calzature italiane 2005/2006 del 2,17% per quota e un incremento delle importazioni nello stesso periodo del 9,59%, sempre per quota, emerge la necessità di un “giro di boa” imprenditoriale. A tal fine, una delle strade percorribili, come dimostrato dal calzaturificio Manas descritto nell'articolo, consiste nell’adozione di una strategia volta a valorizzare e consolidare le relazioni con i clienti interni ed esterni e con i diversi attori della “rete-distretto” o, per meglio dire, “network- distretto nel distretto”.

Dal distretto alla rete transnazionale: Manas

CEDROLA, ELENA;
2009-01-01

Abstract

La complessità che sempre più caratterizza il settore calzaturiero italiano richiede, alle imprese che vi operano, una crescente attenzione verso la scelta delle modalità strategico-organizzative da implementare. In particolare, la concorrenza agguerrita dei player asiatici determina per le imprese la necessità di anticipare i cambiamenti dell’ambiente e del mercato, al fine di conseguire un vantaggio competitivo di lungo termine. Considerando gli ultimi dati ANCI (Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani), che testimoniano una riduzione delle esportazioni di calzature italiane 2005/2006 del 2,17% per quota e un incremento delle importazioni nello stesso periodo del 9,59%, sempre per quota, emerge la necessità di un “giro di boa” imprenditoriale. A tal fine, una delle strade percorribili, come dimostrato dal calzaturificio Manas descritto nell'articolo, consiste nell’adozione di una strategia volta a valorizzare e consolidare le relazioni con i clienti interni ed esterni e con i diversi attori della “rete-distretto” o, per meglio dire, “network- distretto nel distretto”.
2009
9788856807646
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