Internet genera negli utenti reazioni molto diverse; si passa da una accettazione incondizionata ad un rifiuto altrettanto deciso. Nel primo caso la rete è vista come un luogo ideale per la conversazione ed il reperimento delle informazioni, come facilitatore di comunicazione, come luogo ideale per un apprendimento cooperativo. Nel secondo caso, invece, è visto come un luogo dove la valenza informativa è minima per l'eccessiva e incontrollata informazione, dove non esiste privacy, come ostacolo all’apprendimento, essendo questo possibile solamente in presenza. La radice di tali atteggiamenti antitetici è, forse, la stessa: la limitata conoscenza di Internet, per cui le analisi che vengono sviluppate risentono di visioni personali derivanti dalla propria esperienza. E' opportuno, invece, una grande cautela nella valutazione di una opportunità culturale ancora poco esplorata.

Internet:apprendimento, recupero

ALESSANDRI, GIUSEPPE
2001-01-01

Abstract

Internet genera negli utenti reazioni molto diverse; si passa da una accettazione incondizionata ad un rifiuto altrettanto deciso. Nel primo caso la rete è vista come un luogo ideale per la conversazione ed il reperimento delle informazioni, come facilitatore di comunicazione, come luogo ideale per un apprendimento cooperativo. Nel secondo caso, invece, è visto come un luogo dove la valenza informativa è minima per l'eccessiva e incontrollata informazione, dove non esiste privacy, come ostacolo all’apprendimento, essendo questo possibile solamente in presenza. La radice di tali atteggiamenti antitetici è, forse, la stessa: la limitata conoscenza di Internet, per cui le analisi che vengono sviluppate risentono di visioni personali derivanti dalla propria esperienza. E' opportuno, invece, una grande cautela nella valutazione di una opportunità culturale ancora poco esplorata.
2001
8846429079
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/40084
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact