Internet genera negli utenti reazioni molto diverse; si passa da una accettazione incondizionata ad un rifiuto altrettanto deciso. Nel primo caso la rete è vista come un luogo ideale per la conversazione ed il reperimento delle informazioni, come facilitatore di comunicazione, come luogo ideale per un apprendimento cooperativo. Nel secondo caso, invece, è visto come un luogo dove la valenza informativa è minima per l'eccessiva e incontrollata informazione, dove non esiste privacy, come ostacolo all’apprendimento, essendo questo possibile solamente in presenza. La radice di tali atteggiamenti antitetici è, forse, la stessa: la limitata conoscenza di Internet, per cui le analisi che vengono sviluppate risentono di visioni personali derivanti dalla propria esperienza. E' opportuno, invece, una grande cautela nella valutazione di una opportunità culturale ancora poco esplorata.
Internet:apprendimento, recupero
ALESSANDRI, GIUSEPPE
2001-01-01
Abstract
Internet genera negli utenti reazioni molto diverse; si passa da una accettazione incondizionata ad un rifiuto altrettanto deciso. Nel primo caso la rete è vista come un luogo ideale per la conversazione ed il reperimento delle informazioni, come facilitatore di comunicazione, come luogo ideale per un apprendimento cooperativo. Nel secondo caso, invece, è visto come un luogo dove la valenza informativa è minima per l'eccessiva e incontrollata informazione, dove non esiste privacy, come ostacolo all’apprendimento, essendo questo possibile solamente in presenza. La radice di tali atteggiamenti antitetici è, forse, la stessa: la limitata conoscenza di Internet, per cui le analisi che vengono sviluppate risentono di visioni personali derivanti dalla propria esperienza. E' opportuno, invece, una grande cautela nella valutazione di una opportunità culturale ancora poco esplorata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.