L'obiettivo delle scienze aziendali è di permettere alle organizzazioni di conseguire la propria mission con la massima efficacia e in condizioni di massima efficienza. L'applicazione degli strumenti tradizionalmente utilizzati dalla ricerca sulle imprese manifatturiere e dei servizi deve dunque tener conto degli archetipi vigenti in ambito umanistico. In particolare occorre partire dalla nozione dei beni meritori e dalla constatazione della continua trasformazione di tale nozione in relazione al modificarsi dei sovrasistemi giuridico, economico, socioculturale. Fondamentale in tal senso è anche la comprensione del mutamento degli statuti disciplinari delle scienze umane verificatosi a partire dagli anni Sessanta. Inoltre occorre misurarsi con le specificità del contesto italiano. In particolare occorre considerare la particolare tipologia dei musei italiani e i vincoli interni che ne condizionano i processi produttivi, a cominciare da un vincolo economico strutturale normalmente insuperabile. Alla luce di tutto ciò emerge l'esigenza di adottare strategie innovative estese dal museo al territorio di pertinenza e soluzioni organizzative a rete.

Approccio manageriale ai musei italiani

MONTELLA, Massimo
2006-01-01

Abstract

L'obiettivo delle scienze aziendali è di permettere alle organizzazioni di conseguire la propria mission con la massima efficacia e in condizioni di massima efficienza. L'applicazione degli strumenti tradizionalmente utilizzati dalla ricerca sulle imprese manifatturiere e dei servizi deve dunque tener conto degli archetipi vigenti in ambito umanistico. In particolare occorre partire dalla nozione dei beni meritori e dalla constatazione della continua trasformazione di tale nozione in relazione al modificarsi dei sovrasistemi giuridico, economico, socioculturale. Fondamentale in tal senso è anche la comprensione del mutamento degli statuti disciplinari delle scienze umane verificatosi a partire dagli anni Sessanta. Inoltre occorre misurarsi con le specificità del contesto italiano. In particolare occorre considerare la particolare tipologia dei musei italiani e i vincoli interni che ne condizionano i processi produttivi, a cominciare da un vincolo economico strutturale normalmente insuperabile. Alla luce di tutto ciò emerge l'esigenza di adottare strategie innovative estese dal museo al territorio di pertinenza e soluzioni organizzative a rete.
2006
9788838663758
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/39744
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact