La motivazione delle persone costituisce un interessante oggetto di indagine da parte di numerosi studiosi di direzione e organizzazione aziendale, soprattutto a fronte della crescente consapevolezza dell’importanza strategica che le risorse umane ricoprono all’interno delle organizzazioni. Nell’ambito degli studi sull’impresa, l’attenzione è quindi rivolta al fattore umano, dotato non soltanto di “razionalità economica”, ma anche di “sentimenti ed emozioni” e di bisogni psicologici e sociali, che – se soddisfatti – non soltanto possono incrementare la performance individuale nello svolgimento dei compiti lavorativi, ma sono anche in grado di generare lo sviluppo organizzativo. Obiettivo di questo contributo è quello di rilevare le dimensioni del comportamento organizzativo e illustrare i principali studi in tema di motivazione, al fine di evidenziare sia il percorso evolutivo che caratterizza i vari approcci, sia l’eterogeneità dei fattori che influenzano il livello motivazionale degli individui nelle organizzazioni.

Teorie della motivazione

SILVESTRELLI, PATRIZIA
2007-01-01

Abstract

La motivazione delle persone costituisce un interessante oggetto di indagine da parte di numerosi studiosi di direzione e organizzazione aziendale, soprattutto a fronte della crescente consapevolezza dell’importanza strategica che le risorse umane ricoprono all’interno delle organizzazioni. Nell’ambito degli studi sull’impresa, l’attenzione è quindi rivolta al fattore umano, dotato non soltanto di “razionalità economica”, ma anche di “sentimenti ed emozioni” e di bisogni psicologici e sociali, che – se soddisfatti – non soltanto possono incrementare la performance individuale nello svolgimento dei compiti lavorativi, ma sono anche in grado di generare lo sviluppo organizzativo. Obiettivo di questo contributo è quello di rilevare le dimensioni del comportamento organizzativo e illustrare i principali studi in tema di motivazione, al fine di evidenziare sia il percorso evolutivo che caratterizza i vari approcci, sia l’eterogeneità dei fattori che influenzano il livello motivazionale degli individui nelle organizzazioni.
2007
9788854810273
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2007. Teorie della motivazione_Direzione aziendale e organizzazione.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 165.74 kB
Formato Adobe PDF
165.74 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/39449
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact