Il saggio si prefigge, dal punto di vista della sociologia del territorio, di approfondire in tre contesti territoriali di differente dimensione, Milano, Bologna, Treviso, il tema della “diffusione urbana” come chiave di lettura dei mutamenti intervenuti in anni recenti nelle aree urbano-metropolitane. Questa tematica si inserisce all’interno del dibattito sugli sviluppi della città, che mette in discussione l’idea di un’urbanità fondata sullo schematismo centro/periferia e l’emergere di una “città diffusa” associata all’evoluzione di quel fenomeno socio-spaziale denominato “periurbano”. Con tale espressione si intende indicare tutti gli insediamenti residenziali di recente costruzione generalmente situati in zone in precedenza rurali, nel raggio di alcuni chilometri dalla città, in cui i caratteri fisici dell’urbano si possono combinare con quelli del rurale. Città diffusa e periurbano nel loro sviluppo sono sempre stati correlati agli enormi cambiamenti avvenuti in seno alla mobilità, in particolare “privata e automobilistica”. Attraverso una serie di focus group e interviste in profondità si cerca, pertanto, di delineare approfonditamente il quadro concettuale sopra espresso individuando uno “stile di vita periurbano” e tipologie di soggetti “periurbani”.
Mobilità e città diffusa: verso nuove forme di urbanità
FRANCESCONI, CHIARA;
2004-01-01
Abstract
Il saggio si prefigge, dal punto di vista della sociologia del territorio, di approfondire in tre contesti territoriali di differente dimensione, Milano, Bologna, Treviso, il tema della “diffusione urbana” come chiave di lettura dei mutamenti intervenuti in anni recenti nelle aree urbano-metropolitane. Questa tematica si inserisce all’interno del dibattito sugli sviluppi della città, che mette in discussione l’idea di un’urbanità fondata sullo schematismo centro/periferia e l’emergere di una “città diffusa” associata all’evoluzione di quel fenomeno socio-spaziale denominato “periurbano”. Con tale espressione si intende indicare tutti gli insediamenti residenziali di recente costruzione generalmente situati in zone in precedenza rurali, nel raggio di alcuni chilometri dalla città, in cui i caratteri fisici dell’urbano si possono combinare con quelli del rurale. Città diffusa e periurbano nel loro sviluppo sono sempre stati correlati agli enormi cambiamenti avvenuti in seno alla mobilità, in particolare “privata e automobilistica”. Attraverso una serie di focus group e interviste in profondità si cerca, pertanto, di delineare approfonditamente il quadro concettuale sopra espresso individuando uno “stile di vita periurbano” e tipologie di soggetti “periurbani”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.