Il saggio si propone di porre a fondamento dell’educazione estetica la teoria relazionale dell’esperienza (E. Paci) coniugata con la fenomenologia come metodo di ricerca nella comprensione e nella fruizione dell’attività estetica (tanto del soggetto produttore quanto del soggetto contemplante), seguendo una linea di ricerca che conduce Luigi Pareyson a Dino Formaggio per prolungarsi ad Hans R. Jauss e a R. Arnheim. La filosofia estetica fenomenologica e la psicologia (inserendosi il problema della percezione) forniscono le basi per la realizzazione del programma di educazione estetica da promuovere in tutto l’arco dell’esperienza apprenditiva del soggetto.

La pedagogia relazionale e l'educazione estetica

TUMINO, RAFFAELINO
2008-01-01

Abstract

Il saggio si propone di porre a fondamento dell’educazione estetica la teoria relazionale dell’esperienza (E. Paci) coniugata con la fenomenologia come metodo di ricerca nella comprensione e nella fruizione dell’attività estetica (tanto del soggetto produttore quanto del soggetto contemplante), seguendo una linea di ricerca che conduce Luigi Pareyson a Dino Formaggio per prolungarsi ad Hans R. Jauss e a R. Arnheim. La filosofia estetica fenomenologica e la psicologia (inserendosi il problema della percezione) forniscono le basi per la realizzazione del programma di educazione estetica da promuovere in tutto l’arco dell’esperienza apprenditiva del soggetto.
2008
9788860560353
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
38427.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 71.96 kB
Formato Adobe PDF
71.96 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/38427
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact