Il saggio indaga il nesso tra cultura, impresa e territorio, evidenziando che questa interdipendenza, sulla quale negli scorsi decenni hanno preso ad insistere la riflessione teorica e la ricerca empirica, ha profondamente mutato il pensiero economico aziendale. Il suo portato non si risolve sul solo fronte del turismo culturale. Il territorio, prima in quanto ambiente, quindi in quanto paesaggio è entrato nel social commitment dell'impresa, che vi ha riconosciuto un asset produttivo di determinante vantaggio competitivo per il valore tecnico e simbolico che si aggiunge all'output. Pertanto, anche in virtù di proficue e prima inedite intersecazioni fra diverse filiere produttive, la reciproca valorizzazione di cultura, impresa, territorio induce effetti molteplici per tutte le attività industriali nei cui prodotti si renda visibile l'eredità cultuale sedimentata nei luoghi di produzione.
I nuovi paradigmi e le opportunità
MONTELLA, Massimo
2008-01-01
Abstract
Il saggio indaga il nesso tra cultura, impresa e territorio, evidenziando che questa interdipendenza, sulla quale negli scorsi decenni hanno preso ad insistere la riflessione teorica e la ricerca empirica, ha profondamente mutato il pensiero economico aziendale. Il suo portato non si risolve sul solo fronte del turismo culturale. Il territorio, prima in quanto ambiente, quindi in quanto paesaggio è entrato nel social commitment dell'impresa, che vi ha riconosciuto un asset produttivo di determinante vantaggio competitivo per il valore tecnico e simbolico che si aggiunge all'output. Pertanto, anche in virtù di proficue e prima inedite intersecazioni fra diverse filiere produttive, la reciproca valorizzazione di cultura, impresa, territorio induce effetti molteplici per tutte le attività industriali nei cui prodotti si renda visibile l'eredità cultuale sedimentata nei luoghi di produzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.