Il testo rappresenta la continuazione del precedente lavoro e ne costituisce sia un allungamento di prospettiva sia un approfondimento su alcune tematiche. In particolare il contributo in oggetto si prefigge di fare una riflessione sul tema dell'interazione sociale nei bambini che presentano difficoltà di apprendimento, specifiche e non, nella fascia d'età tra 6 e 11 anni. Sono state studiate le rappresentazioni del bambino relative alle relazioni tra sè e le persone adulte e quelle tra sè e i pari, considerando l'esperienza di socializzazione in contesti sociali diversi un elemento rilevante per lo sviluppo del soggetto. Assunto di base è la convinzione che la conoscenza sia della componente cognitiva sia di quella affettiva premetta di costruire un percorso abilitativo più adeguato per ciascun soggetto.

L'interazione tra pari come esperienza di socializzazione nei bambini con difficoltà di apprendimento

MUZI, MORENA;
2011-01-01

Abstract

Il testo rappresenta la continuazione del precedente lavoro e ne costituisce sia un allungamento di prospettiva sia un approfondimento su alcune tematiche. In particolare il contributo in oggetto si prefigge di fare una riflessione sul tema dell'interazione sociale nei bambini che presentano difficoltà di apprendimento, specifiche e non, nella fascia d'età tra 6 e 11 anni. Sono state studiate le rappresentazioni del bambino relative alle relazioni tra sè e le persone adulte e quelle tra sè e i pari, considerando l'esperienza di socializzazione in contesti sociali diversi un elemento rilevante per lo sviluppo del soggetto. Assunto di base è la convinzione che la conoscenza sia della componente cognitiva sia di quella affettiva premetta di costruire un percorso abilitativo più adeguato per ciascun soggetto.
2011
9788884346643
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Muzi Ballerini.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 169.37 kB
Formato Adobe PDF
169.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/37950
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact