In occasione degli 80 anni dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, è nata l’idea di approfondire il tema del nome e del diritto all’identità partendo dall’indagine medico-legale svolta dal prof. Attilio Ascarelli per identificare le vittime dell’eccidio delle Fosse Ardeatine e arrivare alle odierne investigazioni condotte per ricostruire l’identità delle vittime “senza nome” (homeless, vittime di disastri ambientali, naufraghi, stranieri morti lungo varie rotte migratorie). E in questo percorso storico-giuridico-antropologico si intercettano altri profili di interesse perché il tema del nome si presta ad una lettura “a più voci” che tocca molte questioni sensibili che animano a tutt’oggi un acceso dibattito. Sono state individuate tre sezioni tematiche, nelle quali verranno affrontate la questione dell’identità e del riconoscimento, quella della cultura e delle radici, dei legami sociali e familiari meritevoli di tutela e promozione, delle differenze e dei razzismi innescati dal nome, più una serie di profili giuridici del diritto al nome e all'identità che oggi impongono un'attenta trattazione.
Nomen omen. Il nome come diritto della personalità. Riflessioni sparse tra riconoscimenti, negazioni, mescolanze
Lina Caraceni;Laura Marchegiani;Fabrizio Marongiu Buonaiuti;Natascia Mattucci;Tiziana Montecchiari;Paola Nicolini;Paola Persano;Laura Vagni
2025-01-01
Abstract
In occasione degli 80 anni dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, è nata l’idea di approfondire il tema del nome e del diritto all’identità partendo dall’indagine medico-legale svolta dal prof. Attilio Ascarelli per identificare le vittime dell’eccidio delle Fosse Ardeatine e arrivare alle odierne investigazioni condotte per ricostruire l’identità delle vittime “senza nome” (homeless, vittime di disastri ambientali, naufraghi, stranieri morti lungo varie rotte migratorie). E in questo percorso storico-giuridico-antropologico si intercettano altri profili di interesse perché il tema del nome si presta ad una lettura “a più voci” che tocca molte questioni sensibili che animano a tutt’oggi un acceso dibattito. Sono state individuate tre sezioni tematiche, nelle quali verranno affrontate la questione dell’identità e del riconoscimento, quella della cultura e delle radici, dei legami sociali e familiari meritevoli di tutela e promozione, delle differenze e dei razzismi innescati dal nome, più una serie di profili giuridici del diritto al nome e all'identità che oggi impongono un'attenta trattazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


