This essay examines the decoration of the oratory of San Nicolò inside the Sestola castle walls. By revealing some recently rediscovered frescoes and benefiting from a new restoration campaign, the aim is to shed light on the various artists who were involved in the project and, at the same time, to reconstruct the various chronological phases of the painting site. We will attempt to show how even a small mountain oratory can tell us a lot about the circulation of ideas, cultures and artists in the Renaissance.

Il saggio prende in esame la decorazione dell’oratorio di San Nicolò all’interno delle mura del castello di Sestola. Rendendo noti alcuni affreschi da poco riscoperti e avvantaggiandosi di una nuova campagna di restauri, l’obiettivo è quello di mettere in luce le diverse maestranze che furono coinvolte nell’impresa e, al contempo, di riscostruire le varie fasi cronologiche del cantiere. Si tenterà di dimostrare come anche un piccolo oratorio di montagna possa dirci molto sulla circolazione di idee, culture e artisti nel Rinascimento.

Pittura di confine sul crinale del XV secolo. La decorazione ad affresco dell’oratorio di San Nicolò

Serrani Alessandro
2024-01-01

Abstract

This essay examines the decoration of the oratory of San Nicolò inside the Sestola castle walls. By revealing some recently rediscovered frescoes and benefiting from a new restoration campaign, the aim is to shed light on the various artists who were involved in the project and, at the same time, to reconstruct the various chronological phases of the painting site. We will attempt to show how even a small mountain oratory can tell us a lot about the circulation of ideas, cultures and artists in the Renaissance.
2024
9791298530010
Il saggio prende in esame la decorazione dell’oratorio di San Nicolò all’interno delle mura del castello di Sestola. Rendendo noti alcuni affreschi da poco riscoperti e avvantaggiandosi di una nuova campagna di restauri, l’obiettivo è quello di mettere in luce le diverse maestranze che furono coinvolte nell’impresa e, al contempo, di riscostruire le varie fasi cronologiche del cantiere. Si tenterà di dimostrare come anche un piccolo oratorio di montagna possa dirci molto sulla circolazione di idee, culture e artisti nel Rinascimento.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Serrani, Pittura di confine.pdf

non disponibili

Descrizione: pdf definitivo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 810.33 kB
Formato Adobe PDF
810.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/358961
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact