Le biblioteche scolastiche di interesse storico, che si connotano per un patrimonio librario rilevante dal punto di vista quantitativo e qualitativo, rappresentano uno straordinario terreno d’indagine, non solo sul piano della storia delle idee e dei modelli educativi, ma anche rispetto al versante della memoria scolastica e del patrimonio storico-educativo. Infatti, l’analisi dei cataloghi di collezioni librarie scolastiche importanti se, da un lato, consente di risalire ai canoni pedagogici che hanno caratterizzato quella specifica realtà educativa, dall’altro, permette anche di entrare in contatto con dei veri e propri luoghi della memoria, che spesso conservano traccia di chi li ha attraversati a vario titolo e che, pertanto, diventano espressione dell’identità stessa di una comunità. Questa duplice chiave interpretativa emerge con chiarezza dallo studio del patrimonio librario del fondo storico della biblioteca del Convitto Giacomo Leopardi di Macerata, che il presente volume si propone di indagare, considerando le diverse chiavi di lettura a cui esso si presta: da quella storico-istituzionale a quella autoriale, da quella inerente ai generi letterari e ai dati tipografici, fino a quella concernente un campo di studio ancora inedito in ambito storico-educativo, come quello relativo alle note extra-testuali, e a una prospettiva di ricerca che sta raccogliendo grande interesse presso il mondo accademico e presso l’opinione pubblica, quale quella della public history of education. L’intento dei saggi raccolti in questa pubblicazione è proprio quello di portare alla luce le varie anime che caratterizzano le biblioteche scolastiche di rilevanza storica, al fine di metterne in evidenza il potenziale euristico e, nel contempo, la portata valoriale all’interno di una trama narrativa in cui storia, memoria e patrimonio si intrecciano senza soluzione di continuità.

Un patrimonio librario da disvelare. Il fondo storico della Biblioteca del Convitto Giacomo Leopardi di Macerata

Ascenzi, A.;Patrizi, E.
2025-01-01

Abstract

Le biblioteche scolastiche di interesse storico, che si connotano per un patrimonio librario rilevante dal punto di vista quantitativo e qualitativo, rappresentano uno straordinario terreno d’indagine, non solo sul piano della storia delle idee e dei modelli educativi, ma anche rispetto al versante della memoria scolastica e del patrimonio storico-educativo. Infatti, l’analisi dei cataloghi di collezioni librarie scolastiche importanti se, da un lato, consente di risalire ai canoni pedagogici che hanno caratterizzato quella specifica realtà educativa, dall’altro, permette anche di entrare in contatto con dei veri e propri luoghi della memoria, che spesso conservano traccia di chi li ha attraversati a vario titolo e che, pertanto, diventano espressione dell’identità stessa di una comunità. Questa duplice chiave interpretativa emerge con chiarezza dallo studio del patrimonio librario del fondo storico della biblioteca del Convitto Giacomo Leopardi di Macerata, che il presente volume si propone di indagare, considerando le diverse chiavi di lettura a cui esso si presta: da quella storico-istituzionale a quella autoriale, da quella inerente ai generi letterari e ai dati tipografici, fino a quella concernente un campo di studio ancora inedito in ambito storico-educativo, come quello relativo alle note extra-testuali, e a una prospettiva di ricerca che sta raccogliendo grande interesse presso il mondo accademico e presso l’opinione pubblica, quale quella della public history of education. L’intento dei saggi raccolti in questa pubblicazione è proprio quello di portare alla luce le varie anime che caratterizzano le biblioteche scolastiche di rilevanza storica, al fine di metterne in evidenza il potenziale euristico e, nel contempo, la portata valoriale all’interno di una trama narrativa in cui storia, memoria e patrimonio si intrecciano senza soluzione di continuità.
2025
979-12-5704-016-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il patrimonio Ascenzi Patrizi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 19.8 MB
Formato Adobe PDF
19.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/356518
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact