Descritto il processo di affermazione del modello di pedagogia militare in Europa e in Italia, il contributo si concentra sull’esperimento di militarizzazione che coinvolse il Convitto G. Leopardi di Macerata negli anni 1886-1893. Chiarito il quadro storico-educativo di riferimento, sono presi in esame – anche alla luce della letteratura scolastica ed educativa coeva – tre libri per il soldato presenti nella biblioteca scolastica del Convitto e pubblicati nel periodo di sperimentazione militare dell’istituto: La vita del reggimento di Niccola Marselli (1889), Perché e come si fa il soldato di Felice Mariani (1889) e L’ufficiale moderno di Pietro Gramantieri (1893).
Il modello pedagogico miliare e i libri per il soldato del Convitto Giacomo Leopardi di Macerata
Ascenzi, A.;Patrizi, E.
2025-01-01
Abstract
Descritto il processo di affermazione del modello di pedagogia militare in Europa e in Italia, il contributo si concentra sull’esperimento di militarizzazione che coinvolse il Convitto G. Leopardi di Macerata negli anni 1886-1893. Chiarito il quadro storico-educativo di riferimento, sono presi in esame – anche alla luce della letteratura scolastica ed educativa coeva – tre libri per il soldato presenti nella biblioteca scolastica del Convitto e pubblicati nel periodo di sperimentazione militare dell’istituto: La vita del reggimento di Niccola Marselli (1889), Perché e come si fa il soldato di Felice Mariani (1889) e L’ufficiale moderno di Pietro Gramantieri (1893).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


