Descritto il processo di affermazione del modello di pedagogia militare in Europa e in Italia, il contributo si concentra sull’esperimento di militarizzazione che coinvolse il Convitto G. Leopardi di Macerata negli anni 1886-1893. Chiarito il quadro storico-educativo di riferimento, sono presi in esame – anche alla luce della letteratura scolastica ed educativa coeva – tre libri per il soldato presenti nella biblioteca scolastica del Convitto e pubblicati nel periodo di sperimentazione militare dell’istituto: La vita del reggimento di Niccola Marselli (1889), Perché e come si fa il soldato di Felice Mariani (1889) e L’ufficiale moderno di Pietro Gramantieri (1893).

Il modello pedagogico miliare e i libri per il soldato del Convitto Giacomo Leopardi di Macerata

Ascenzi, A.;Patrizi, E.
2025-01-01

Abstract

Descritto il processo di affermazione del modello di pedagogia militare in Europa e in Italia, il contributo si concentra sull’esperimento di militarizzazione che coinvolse il Convitto G. Leopardi di Macerata negli anni 1886-1893. Chiarito il quadro storico-educativo di riferimento, sono presi in esame – anche alla luce della letteratura scolastica ed educativa coeva – tre libri per il soldato presenti nella biblioteca scolastica del Convitto e pubblicati nel periodo di sperimentazione militare dell’istituto: La vita del reggimento di Niccola Marselli (1889), Perché e come si fa il soldato di Felice Mariani (1889) e L’ufficiale moderno di Pietro Gramantieri (1893).
2025
979-12-5704-016-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/356515
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact