Il presente contributo prende in esame un piccolo corpus di testi di Edmondo De Amicis, che sono conservati presso il fondo storico della biblioteca del Convitto G. Leopardi di Macerata. Si tratta di cinque opere che appartengono al nucleo degli scritti di viaggio del grande autore di Oneglia: Spagna (1878), Olanda (1878), Costantinopoli (1878), Ricordi di Londra (1874), Marocco (1880). La particolarità di questi esemplari consiste nel fatto che sono corredati di un apparato extra-testuale autografo molto articolato, che spazia dal commento lapidario alla breve recensione e che abbraccia un arco cronologico spesso esteso, tale da coprire diverse generazioni di lettori. Riteniamo che questo focus permetta di approfondire un tema complesso come quello della ricezione delle opere presso il pubblico dei lettori, in questo caso studenti, facendo emergere aspetti a volte difficili da cogliere e definire in modo diretto, come quelli attinenti alla sfera delle opinioni e più in generale alle modalità di fruizione dell’opera.

Dialogando con i reportages di viaggio di Edmondo De Amicis: le note extra-testuali dei lettori

Ascenzi, A.;Patrizi, E.
2025-01-01

Abstract

Il presente contributo prende in esame un piccolo corpus di testi di Edmondo De Amicis, che sono conservati presso il fondo storico della biblioteca del Convitto G. Leopardi di Macerata. Si tratta di cinque opere che appartengono al nucleo degli scritti di viaggio del grande autore di Oneglia: Spagna (1878), Olanda (1878), Costantinopoli (1878), Ricordi di Londra (1874), Marocco (1880). La particolarità di questi esemplari consiste nel fatto che sono corredati di un apparato extra-testuale autografo molto articolato, che spazia dal commento lapidario alla breve recensione e che abbraccia un arco cronologico spesso esteso, tale da coprire diverse generazioni di lettori. Riteniamo che questo focus permetta di approfondire un tema complesso come quello della ricezione delle opere presso il pubblico dei lettori, in questo caso studenti, facendo emergere aspetti a volte difficili da cogliere e definire in modo diretto, come quelli attinenti alla sfera delle opinioni e più in generale alle modalità di fruizione dell’opera.
2025
979-12-5704-016-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/356514
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact