La storia delle biblioteche scolastiche in Italia è lunga e travagliata, e ancora non ha trovato un quadro normativo organico di riferimento. Dopo aver ripercorso i tratti salienti della storia legislativa di queste istituzioni preziose, ma ancora poco conosciute e valorizzate, le autrici si soffermano sull’importanza del patrimonio dei fondi storici delle biblioteche scolastiche, mostrandone tutto il potenziale in termini euristici. Questa premessa serve ad inquadrare il fondo storico della biblioteca del Convitto G. Leopardi a cui sono dedicati i contributi accolti nel presente volume, ognuno dei quali indaga un aspetto specifico del fondo, al fine di metterne in luce le molteplici sfaccettature e di fornire un modello di ricerca e di valorizzazione per quanti vorranno cimentarsi con questo terreno di ricerca.

Un patrimonio librario da disvelare. Il fondo storico della Biblioteca del Convitto Giacomo Leopardi di Macerata. Introduzione

Ascenzi, A.;Patrizi, E.
2025-01-01

Abstract

La storia delle biblioteche scolastiche in Italia è lunga e travagliata, e ancora non ha trovato un quadro normativo organico di riferimento. Dopo aver ripercorso i tratti salienti della storia legislativa di queste istituzioni preziose, ma ancora poco conosciute e valorizzate, le autrici si soffermano sull’importanza del patrimonio dei fondi storici delle biblioteche scolastiche, mostrandone tutto il potenziale in termini euristici. Questa premessa serve ad inquadrare il fondo storico della biblioteca del Convitto G. Leopardi a cui sono dedicati i contributi accolti nel presente volume, ognuno dei quali indaga un aspetto specifico del fondo, al fine di metterne in luce le molteplici sfaccettature e di fornire un modello di ricerca e di valorizzazione per quanti vorranno cimentarsi con questo terreno di ricerca.
2025
979-12-5704-016-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/356512
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact