Dignità e benessere nel proprio contesto familiare e sociale sono gli elementi essenziali dei diritti fondamentali riconosciuti con la Dichiarazione Universale del 1948. Il cittadino minore di età, tuttavia, ha qualcosa in meno rispetto al cittadino adulto: manca della capacità naturale e dell'idoneità di muoversi autonomamente nel mondo, capacità che acquisirà lungo il percorso di crescita. Per quanto le normative nazionali e internazionali siano in continua evoluzione, sarebbero auspicabili ulteriori e importanti interventi normativi affinché il minore sia effettivamente tutelato In situazioni di disagio e di particolare vulnerabilità ad esempio quando è collocato fuori dal suo contesto naturale, lontano dalla sua famiglia di origine. La scuola rappresenta una chiave di volta per l'integrazione sociale del minore adottato rappresentando la prima comunità educante con cui la famiglia entra in contatto. Purtroppo l'incontro tra genitori e docenti non sempre si realizza in un clima di cooperazione. Il presente contributo attraverso una serie di interviste cerca di analizzare la situazione che i genitori adottivi vivono nella fase di post adozione e il supporto che ricevono dal contesto scolastico.

È possibile un’alleanza tra comunità educanti? I genitori adottivi di fronte alla scuola

Fermani, Alessandra;Aleffi, Chiara;Monti, Rossella
2024-01-01

Abstract

Dignità e benessere nel proprio contesto familiare e sociale sono gli elementi essenziali dei diritti fondamentali riconosciuti con la Dichiarazione Universale del 1948. Il cittadino minore di età, tuttavia, ha qualcosa in meno rispetto al cittadino adulto: manca della capacità naturale e dell'idoneità di muoversi autonomamente nel mondo, capacità che acquisirà lungo il percorso di crescita. Per quanto le normative nazionali e internazionali siano in continua evoluzione, sarebbero auspicabili ulteriori e importanti interventi normativi affinché il minore sia effettivamente tutelato In situazioni di disagio e di particolare vulnerabilità ad esempio quando è collocato fuori dal suo contesto naturale, lontano dalla sua famiglia di origine. La scuola rappresenta una chiave di volta per l'integrazione sociale del minore adottato rappresentando la prima comunità educante con cui la famiglia entra in contatto. Purtroppo l'incontro tra genitori e docenti non sempre si realizza in un clima di cooperazione. Il presente contributo attraverso una serie di interviste cerca di analizzare la situazione che i genitori adottivi vivono nella fase di post adozione e il supporto che ricevono dal contesto scolastico.
2024
9788833597232
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/352491
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact