Il volume “ProgettAzione Inclusiva: Percorsi e prospettive in classi con alunni/e con Disturbo dello Spettro Autistico”, muove nell’intento di esplorare le principali dinamiche pedagogiche realizzabili nel binomio “Progettazione e Azione”, centrale nella presa in carico di alunni/e con Disturbo dello Spettro Autistico. La progettazione educativa, qui intenzionalmente declinata all’interno dei contesti di vita - dalla scuola al sociale - prende forma tra le pagine del volume come declinazione operativa delle più ampie dimensioni della ricerca-azione, toccando, da un lato, le dimensioni proprie dei processi didattici, in cui l’interazione tra curricolo inclusivo e PEI gioca un ruolo chiave, dall’altro, le trame prospettiche della presa in carico educativa necessarie alla realizzazione di una più ampia Qualità di Vita.
ProgettAzione Inclusiva: Percorsi e prospettive in classi con alunni/e con Disturbo dello Spettro Autistico
Del Bianco, N.;D'Angelo, I.;
2024-01-01
Abstract
Il volume “ProgettAzione Inclusiva: Percorsi e prospettive in classi con alunni/e con Disturbo dello Spettro Autistico”, muove nell’intento di esplorare le principali dinamiche pedagogiche realizzabili nel binomio “Progettazione e Azione”, centrale nella presa in carico di alunni/e con Disturbo dello Spettro Autistico. La progettazione educativa, qui intenzionalmente declinata all’interno dei contesti di vita - dalla scuola al sociale - prende forma tra le pagine del volume come declinazione operativa delle più ampie dimensioni della ricerca-azione, toccando, da un lato, le dimensioni proprie dei processi didattici, in cui l’interazione tra curricolo inclusivo e PEI gioca un ruolo chiave, dall’altro, le trame prospettiche della presa in carico educativa necessarie alla realizzazione di una più ampia Qualità di Vita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Del Bianco_progettAzione_2024.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.