Dopo aver chiarito alcuni persistenti pregiudizi nei confronti del marketing, il capitolo discute i concetti chiave della disciplina, il cui obiettivo primario risiede nella creazione di valore congiunto per l’impresa e il consumatore. Tali concetti vengono applicati allo specifico caso degli istituti e luoghi della cultura, approfondendo obiettivi e peculiarità del marketing museale. Vengono dunque presentate le diverse fasi del processo di creazione del valore, distinguendo tra marketing analitico, marketing strategico e marketing operativo in ambito museale. Relativamente alla componente analitica si introduce il sistema informativo di marketing (SIM) e si presentano metodi, strumenti e finalità delle ricerche di marketing; successivamente si passa alla fase strategica definendone gli step chiave (baricentro strategico, segmentazione, targeting, posizionamento e condotta competitiva); infine, nella definizione della value proposition, le leve di marketing vengono applicate agli istituti museali. Nell’ultima parte viene esaminato il ruolo del digitale nel marketing esterno dei musei.

La creazione del valore nei musei: il ruolo del marketing

Cerquetti, Mara;Ferrara, Concetta;Sardanelli, Domenico
2024-01-01

Abstract

Dopo aver chiarito alcuni persistenti pregiudizi nei confronti del marketing, il capitolo discute i concetti chiave della disciplina, il cui obiettivo primario risiede nella creazione di valore congiunto per l’impresa e il consumatore. Tali concetti vengono applicati allo specifico caso degli istituti e luoghi della cultura, approfondendo obiettivi e peculiarità del marketing museale. Vengono dunque presentate le diverse fasi del processo di creazione del valore, distinguendo tra marketing analitico, marketing strategico e marketing operativo in ambito museale. Relativamente alla componente analitica si introduce il sistema informativo di marketing (SIM) e si presentano metodi, strumenti e finalità delle ricerche di marketing; successivamente si passa alla fase strategica definendone gli step chiave (baricentro strategico, segmentazione, targeting, posizionamento e condotta competitiva); infine, nella definizione della value proposition, le leve di marketing vengono applicate agli istituti museali. Nell’ultima parte viene esaminato il ruolo del digitale nel marketing esterno dei musei.
2024
9788838612572
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Descrizione: Capitolo 8
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/337851
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