Dopo aver introdotto la specificità della funzione di produzione e il Break-Even Point o punto di pareggio, il capitolo discute le teorie e/o economie finalizzate al conseguimento di vantaggi di costo. Ampio spazio viene dato alla teoria dei costi di transazione e alle relative determinanti (complessità descrittiva, specificità e incertezza), nonché alle conseguenti scelte di insourcing, outsourcing e partnership nella gestione di competenze, costi e capitale, per poi analizzare le caratteristiche delle diverse forme di ricorso al mercato (mercato competitivo, mercato collaborativo e integrazione verticale). Nella seconda parte le principali problematiche teoriche e applicative relative alla gestione dei servizi culturali vengono inquadrate nell’ordinamento giuridico italiano, tenendo conto dell’evoluzione e dell’attuale assetto della normativa nazionale e regionale e dell’interpretazione fornita da giurisprudenza e della dottrina. Il capitolo è corredato da approfondimenti e casi di studio sull’esternalizzazione dei servizi.

Il processo produttivo nei musei: la gestione dei servizi culturali

Cerquetti, Mara;Vitale, Carmen
2024-01-01

Abstract

Dopo aver introdotto la specificità della funzione di produzione e il Break-Even Point o punto di pareggio, il capitolo discute le teorie e/o economie finalizzate al conseguimento di vantaggi di costo. Ampio spazio viene dato alla teoria dei costi di transazione e alle relative determinanti (complessità descrittiva, specificità e incertezza), nonché alle conseguenti scelte di insourcing, outsourcing e partnership nella gestione di competenze, costi e capitale, per poi analizzare le caratteristiche delle diverse forme di ricorso al mercato (mercato competitivo, mercato collaborativo e integrazione verticale). Nella seconda parte le principali problematiche teoriche e applicative relative alla gestione dei servizi culturali vengono inquadrate nell’ordinamento giuridico italiano, tenendo conto dell’evoluzione e dell’attuale assetto della normativa nazionale e regionale e dell’interpretazione fornita da giurisprudenza e della dottrina. Il capitolo è corredato da approfondimenti e casi di studio sull’esternalizzazione dei servizi.
2024
9788838612572
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cerquetti_Vitale_Capitolo_5_EGBCM_2024.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Capitolo 5
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.47 MB
Formato Adobe PDF
1.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/337810
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact