Dopo aver introdotto la specificità della funzione di produzione e il Break-Even Point o punto di pareggio, il capitolo discute le teorie e/o economie finalizzate al conseguimento di vantaggi di costo. Ampio spazio viene dato alla teoria dei costi di transazione e alle relative determinanti (complessità descrittiva, specificità e incertezza), nonché alle conseguenti scelte di insourcing, outsourcing e partnership nella gestione di competenze, costi e capitale, per poi analizzare le caratteristiche delle diverse forme di ricorso al mercato (mercato competitivo, mercato collaborativo e integrazione verticale). Nella seconda parte le principali problematiche teoriche e applicative relative alla gestione dei servizi culturali vengono inquadrate nell’ordinamento giuridico italiano, tenendo conto dell’evoluzione e dell’attuale assetto della normativa nazionale e regionale e dell’interpretazione fornita da giurisprudenza e della dottrina. Il capitolo è corredato da approfondimenti e casi di studio sull’esternalizzazione dei servizi.
Il processo produttivo nei musei: la gestione dei servizi culturali
Cerquetti, Mara;Vitale, Carmen
2024-01-01
Abstract
Dopo aver introdotto la specificità della funzione di produzione e il Break-Even Point o punto di pareggio, il capitolo discute le teorie e/o economie finalizzate al conseguimento di vantaggi di costo. Ampio spazio viene dato alla teoria dei costi di transazione e alle relative determinanti (complessità descrittiva, specificità e incertezza), nonché alle conseguenti scelte di insourcing, outsourcing e partnership nella gestione di competenze, costi e capitale, per poi analizzare le caratteristiche delle diverse forme di ricorso al mercato (mercato competitivo, mercato collaborativo e integrazione verticale). Nella seconda parte le principali problematiche teoriche e applicative relative alla gestione dei servizi culturali vengono inquadrate nell’ordinamento giuridico italiano, tenendo conto dell’evoluzione e dell’attuale assetto della normativa nazionale e regionale e dell’interpretazione fornita da giurisprudenza e della dottrina. Il capitolo è corredato da approfondimenti e casi di studio sull’esternalizzazione dei servizi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cerquetti_Vitale_Capitolo_5_EGBCM_2024.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Capitolo 5
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.