Dopo aver introdotto i concetti di azienda e impresa, il capitolo li applica agli istituti culturali declinando la creazione del valore allo specifico caso dei musei, in qualità di istituti culturali pubblici per destinazione, se non anche per proprietà. Avvalendosi dell’approccio sistemico, l’impresa-museo viene inoltre indagata come sistema complesso – aperto, socio-tecnico, cognitivo, dinamico e vitale – e in costante dialogo con i sovra-sistemi di riferimento, per poi analizzarne il rapporto con il micro- e il macro-ambiente, con particolare riferimento alle sfide poste dal contesto attuale e all’evoluzione di tali relazioni nel tempo. Nell’ultima parte si introduce il tema del governo dell’impresa-museo, presentando i criteri dell’agire manageriale e le finalità aziendali nella loro diversa declinazione, dalla definizione della missione e della strategia fino al dispiega-mento delle funzioni della direzione (pianificazione, organizzazione, conduzione e controllo). Nel capitolo si forniscono approfondimenti sui concetti di esternalità, beni pubblici e beni meritori, approccio fordista, stakeholder e shareholder applicati al patrimonio culturale. Vengono inoltre presentati in chiave comparativa diversi esempi di mission statements museali.

L’impresa-museo e il suo governo

Cerquetti, Mara
2024-01-01

Abstract

Dopo aver introdotto i concetti di azienda e impresa, il capitolo li applica agli istituti culturali declinando la creazione del valore allo specifico caso dei musei, in qualità di istituti culturali pubblici per destinazione, se non anche per proprietà. Avvalendosi dell’approccio sistemico, l’impresa-museo viene inoltre indagata come sistema complesso – aperto, socio-tecnico, cognitivo, dinamico e vitale – e in costante dialogo con i sovra-sistemi di riferimento, per poi analizzarne il rapporto con il micro- e il macro-ambiente, con particolare riferimento alle sfide poste dal contesto attuale e all’evoluzione di tali relazioni nel tempo. Nell’ultima parte si introduce il tema del governo dell’impresa-museo, presentando i criteri dell’agire manageriale e le finalità aziendali nella loro diversa declinazione, dalla definizione della missione e della strategia fino al dispiega-mento delle funzioni della direzione (pianificazione, organizzazione, conduzione e controllo). Nel capitolo si forniscono approfondimenti sui concetti di esternalità, beni pubblici e beni meritori, approccio fordista, stakeholder e shareholder applicati al patrimonio culturale. Vengono inoltre presentati in chiave comparativa diversi esempi di mission statements museali.
2024
9788838612572
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