Le attività previste per i neoassunti dal percorso formativo 5 CFU sono state organizzate in tre aree tematiche, una delle quali faceva rifermento alla “Elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale”. In tale percorso presso l’Ateneo Maceratese, uno spazio significativo è stato dato alle “competenze relative alla propria formazione (Professionalità)”, con particolare attenzione alla domanda guida “Affrontare i doveri e i problemi etici della professione”. Il contributo presenta gli esiti di una prima analisi degli elaborati di riflessione e/o analisi critica redatti dai corsisti intorno alle sezioni in cui si articola il “codice deontologico della professione docente” dell’ADI (etica verso la professione; etica verso gli allievi; etica verso i colleghi; etica verso l’istituzione; etica nella relazione con i genitori e con il contesto esterno), nei quali la valutazione scolastica viene indicata come tema eticamente sensibile e fortemente sfidante nella formulazione del progetto professionale.

L’etica della valutazione come “compito autentico” nella formazione docente

Luca Girotti
2024-01-01

Abstract

Le attività previste per i neoassunti dal percorso formativo 5 CFU sono state organizzate in tre aree tematiche, una delle quali faceva rifermento alla “Elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale”. In tale percorso presso l’Ateneo Maceratese, uno spazio significativo è stato dato alle “competenze relative alla propria formazione (Professionalità)”, con particolare attenzione alla domanda guida “Affrontare i doveri e i problemi etici della professione”. Il contributo presenta gli esiti di una prima analisi degli elaborati di riflessione e/o analisi critica redatti dai corsisti intorno alle sezioni in cui si articola il “codice deontologico della professione docente” dell’ADI (etica verso la professione; etica verso gli allievi; etica verso i colleghi; etica verso l’istituzione; etica nella relazione con i genitori e con il contesto esterno), nei quali la valutazione scolastica viene indicata come tema eticamente sensibile e fortemente sfidante nella formulazione del progetto professionale.
2024
9791255681465
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
saggio atti sird milano.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 94.66 kB
Formato Adobe PDF
94.66 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/334050
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact