The activities planned for the 5 CFU training course were organized into three thematic areas, one of which referred to the “Development of a skills assessment and a consequent individual development project”. In this process at the University of Macerata, significant space was given to “skills relating to one’s training (Professionalism)”, with particular attention to the guiding question “Addressing the duties and ethical problems of the profession”. The contribution presents the results of an initial analysis of the reflection and/or critical analysis papers drawn up by the students around the sections in which the ADI’s “code of ethics for the teaching profession” is divided (ethics towards the profession; ethics towards students; ethics towards colleagues; ethics towards the institution; ethics in the relationship with parents and with the external context), in which school assessment is indicated as an ethically sensitive and highly challenging issue in the formulation of the professional project.

Le attività previste per i neoassunti dal percorso formativo 5 CFU sono state organizzate in tre aree tematiche, una delle quali faceva rifermento alla “Elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale”. In tale percorso presso l’Ateneo Maceratese, uno spazio significativo è stato dato alle “competenze relative alla propria formazione (Professionalità)”, con particolare attenzione alla domanda guida “Affrontare i doveri e i problemi etici della professione”. Il contributo presenta gli esiti di una prima analisi degli elaborati di riflessione e/o analisi critica redatti dai corsisti intorno alle sezioni in cui si articola il “codice deontologico della professione docente” dell’ADI (etica verso la professione; etica verso gli allievi; etica verso i colleghi; etica verso l’istituzione; etica nella relazione con i genitori e con il contesto esterno), nei quali la valutazione scolastica viene indicata come tema eticamente sensibile e fortemente sfidante nella formulazione del progetto professionale.

L’etica della valutazione come “compito autentico” nella formazione docente

Luca Girotti
2024-01-01

Abstract

The activities planned for the 5 CFU training course were organized into three thematic areas, one of which referred to the “Development of a skills assessment and a consequent individual development project”. In this process at the University of Macerata, significant space was given to “skills relating to one’s training (Professionalism)”, with particular attention to the guiding question “Addressing the duties and ethical problems of the profession”. The contribution presents the results of an initial analysis of the reflection and/or critical analysis papers drawn up by the students around the sections in which the ADI’s “code of ethics for the teaching profession” is divided (ethics towards the profession; ethics towards students; ethics towards colleagues; ethics towards the institution; ethics in the relationship with parents and with the external context), in which school assessment is indicated as an ethically sensitive and highly challenging issue in the formulation of the professional project.
2024
9791255681465
Le attività previste per i neoassunti dal percorso formativo 5 CFU sono state organizzate in tre aree tematiche, una delle quali faceva rifermento alla “Elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale”. In tale percorso presso l’Ateneo Maceratese, uno spazio significativo è stato dato alle “competenze relative alla propria formazione (Professionalità)”, con particolare attenzione alla domanda guida “Affrontare i doveri e i problemi etici della professione”. Il contributo presenta gli esiti di una prima analisi degli elaborati di riflessione e/o analisi critica redatti dai corsisti intorno alle sezioni in cui si articola il “codice deontologico della professione docente” dell’ADI (etica verso la professione; etica verso gli allievi; etica verso i colleghi; etica verso l’istituzione; etica nella relazione con i genitori e con il contesto esterno), nei quali la valutazione scolastica viene indicata come tema eticamente sensibile e fortemente sfidante nella formulazione del progetto professionale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
saggio atti sird milano.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 94.66 kB
Formato Adobe PDF
94.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/334050
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact