Il volume offre un quadro articolato delle sfide e delle opportunità in riferimento all’inclusione scolastica.Partendo da una cornice epistemologica ampia ed ecosistemica, le autrici approfondiscono il ruolo cruciale della Pedagogia e della Didattica Speciale per la progettazione e la costruzione di contesti inclusivi volti a garantire l’accessibilità culturale di tutti e di ciascuno, con particolare attenzione alle persone con disabilità intellettive. Attraverso il dialogo con il contesto scolastico e la creazione di percorsi didattici innovativi, si delineano strategie e pratiche in grado di trasformare la progettazione didattica in uno strumento autentico di inclusione. Nello specifico, è tramite la sezione “I Quaderni di Valeria”, che il lettore potrà interfacciarsi con una proposta didattica concreta e partecipata. Rivolto a docenti, docenti specializzati nelle attività di sostegno, studenti e studentesse in formazione e professionisti del settore, questo volume rappresenta un’importante testimonianza del ruolo della Pedagogia e della Didattica Speciale per l’inclusione.

I quaderni di Valeria. Progettare percorsi di Didattica Speciale per l’inclusione

Giaconi, C.;Del Bianco, N.;D'Angelo, I.;
2024-01-01

Abstract

Il volume offre un quadro articolato delle sfide e delle opportunità in riferimento all’inclusione scolastica.Partendo da una cornice epistemologica ampia ed ecosistemica, le autrici approfondiscono il ruolo cruciale della Pedagogia e della Didattica Speciale per la progettazione e la costruzione di contesti inclusivi volti a garantire l’accessibilità culturale di tutti e di ciascuno, con particolare attenzione alle persone con disabilità intellettive. Attraverso il dialogo con il contesto scolastico e la creazione di percorsi didattici innovativi, si delineano strategie e pratiche in grado di trasformare la progettazione didattica in uno strumento autentico di inclusione. Nello specifico, è tramite la sezione “I Quaderni di Valeria”, che il lettore potrà interfacciarsi con una proposta didattica concreta e partecipata. Rivolto a docenti, docenti specializzati nelle attività di sostegno, studenti e studentesse in formazione e professionisti del settore, questo volume rappresenta un’importante testimonianza del ruolo della Pedagogia e della Didattica Speciale per l’inclusione.
2024
9788835166160
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giaconi+et+al._quaderni-valeria_2024_compressed.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.33 MB
Formato Adobe PDF
2.33 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/333450
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact