Il volume offre un quadro articolato delle sfide e delle opportunità in riferimento all’inclusione scolastica.Partendo da una cornice epistemologica ampia ed ecosistemica, le autrici approfondiscono il ruolo cruciale della Pedagogia e della Didattica Speciale per la progettazione e la costruzione di contesti inclusivi volti a garantire l’accessibilità culturale di tutti e di ciascuno, con particolare attenzione alle persone con disabilità intellettive. Attraverso il dialogo con il contesto scolastico e la creazione di percorsi didattici innovativi, si delineano strategie e pratiche in grado di trasformare la progettazione didattica in uno strumento autentico di inclusione. Nello specifico, è tramite la sezione “I Quaderni di Valeria”, che il lettore potrà interfacciarsi con una proposta didattica concreta e partecipata. Rivolto a docenti, docenti specializzati nelle attività di sostegno, studenti e studentesse in formazione e professionisti del settore, questo volume rappresenta un’importante testimonianza del ruolo della Pedagogia e della Didattica Speciale per l’inclusione.
I quaderni di Valeria. Progettare percorsi di Didattica Speciale per l’inclusione
Giaconi, C.;Del Bianco, N.;D'Angelo, I.;
2024-01-01
Abstract
Il volume offre un quadro articolato delle sfide e delle opportunità in riferimento all’inclusione scolastica.Partendo da una cornice epistemologica ampia ed ecosistemica, le autrici approfondiscono il ruolo cruciale della Pedagogia e della Didattica Speciale per la progettazione e la costruzione di contesti inclusivi volti a garantire l’accessibilità culturale di tutti e di ciascuno, con particolare attenzione alle persone con disabilità intellettive. Attraverso il dialogo con il contesto scolastico e la creazione di percorsi didattici innovativi, si delineano strategie e pratiche in grado di trasformare la progettazione didattica in uno strumento autentico di inclusione. Nello specifico, è tramite la sezione “I Quaderni di Valeria”, che il lettore potrà interfacciarsi con una proposta didattica concreta e partecipata. Rivolto a docenti, docenti specializzati nelle attività di sostegno, studenti e studentesse in formazione e professionisti del settore, questo volume rappresenta un’importante testimonianza del ruolo della Pedagogia e della Didattica Speciale per l’inclusione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Giaconi+et+al._quaderni-valeria_2024_compressed.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


