Il progetto analizza il fenomeno dell’astensionismo elettorale giovanile nelle Marche e mira ad affrontare questa sfida elaborando soluzioni innovative normative, di policies pubbliche e tech, che possano influenzare positivamente l’engagement politico dei giovani nel contesto delle campagne elettorali online. Il progetto è radicato nella strategia di specializzazione intelligente regionale, che identifica i "Prodotti e servizi per la cultura e l’educazione" come un settore prioritario (traiettoria di innovazione: comunicazione, linguaggio, apprendimento). L’approccio adottato è fortemente interdisciplinare e innovativo, integrando competenze nel campo del diritto costituzionale e della scienza politica con avanzate metodologie di data analisi e l’uso di intelligenza artificiale per interpretare, potenziare e qualificare la comunicazione elettorale nei social network dei giovani. Attraverso la collaborazione tra università e il cluster e-living Marche (più precisamente saranno messe in campo interazioni con le aziende MAC e APRA che hanno già collaborato con i gruppi di ricerca su AI e Digitale di UNIMC e in particolare con il VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab), il progetto si prefigge di formulare proposte normative per il legislatore statale e regionale, linee guida di policies pubbliche e strumenti tecnologici di comunicazione/apprendimento che possano rendere le campagne elettorali digitali più accessibili e coinvolgenti per il pubblico giovane. Le soluzioni includeranno lo sviluppo di piattaforme comunicative e educative che utilizzino linguaggi e formati adatti alle preferenze dei giovani. Le aziende saranno coinvolte nella fase di definizione dei percorsi di ricerca e di verifica dei risultati e potranno anche fornire dataset/strumenti per la ricerca. La ricerca sarà condotta in sinergia con enti locali e stakeholders, garantendo che le soluzioni proposte siano sostenibili e ben integrate nel contesto socio-culturale delle Marche, contribuendo allo stesso tempo al progresso tecnologico adeguato alle sfide attuali e future. Gli strumenti innovativi che saranno individuati e progettati potrebbero essere prodotti in ambito cluster regionale e utilizzati poi in altri differenti contesti elettorali

Le campagne elettorali online e l’astensionismo dei giovani nella Regione Marche: un approccio interdisciplinare per l’elaborazione di proposte normative e tecnologiche innovative

a. cossiri;p. zingaretti;g. di cosimo;e. frontoni;g. salerno;s. grimaldi;i. sofinska;
2024-01-01

Abstract

Il progetto analizza il fenomeno dell’astensionismo elettorale giovanile nelle Marche e mira ad affrontare questa sfida elaborando soluzioni innovative normative, di policies pubbliche e tech, che possano influenzare positivamente l’engagement politico dei giovani nel contesto delle campagne elettorali online. Il progetto è radicato nella strategia di specializzazione intelligente regionale, che identifica i "Prodotti e servizi per la cultura e l’educazione" come un settore prioritario (traiettoria di innovazione: comunicazione, linguaggio, apprendimento). L’approccio adottato è fortemente interdisciplinare e innovativo, integrando competenze nel campo del diritto costituzionale e della scienza politica con avanzate metodologie di data analisi e l’uso di intelligenza artificiale per interpretare, potenziare e qualificare la comunicazione elettorale nei social network dei giovani. Attraverso la collaborazione tra università e il cluster e-living Marche (più precisamente saranno messe in campo interazioni con le aziende MAC e APRA che hanno già collaborato con i gruppi di ricerca su AI e Digitale di UNIMC e in particolare con il VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab), il progetto si prefigge di formulare proposte normative per il legislatore statale e regionale, linee guida di policies pubbliche e strumenti tecnologici di comunicazione/apprendimento che possano rendere le campagne elettorali digitali più accessibili e coinvolgenti per il pubblico giovane. Le soluzioni includeranno lo sviluppo di piattaforme comunicative e educative che utilizzino linguaggi e formati adatti alle preferenze dei giovani. Le aziende saranno coinvolte nella fase di definizione dei percorsi di ricerca e di verifica dei risultati e potranno anche fornire dataset/strumenti per la ricerca. La ricerca sarà condotta in sinergia con enti locali e stakeholders, garantendo che le soluzioni proposte siano sostenibili e ben integrate nel contesto socio-culturale delle Marche, contribuendo allo stesso tempo al progresso tecnologico adeguato alle sfide attuali e future. Gli strumenti innovativi che saranno individuati e progettati potrebbero essere prodotti in ambito cluster regionale e utilizzati poi in altri differenti contesti elettorali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Progetto_di_Ricerca campagne elettorali on line.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Altro materiale allegato (es. Copertina, Indice, Materiale supplementare, Abstract, Brevetti Spin-off, Start-up etc.)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 435.25 kB
Formato Adobe PDF
435.25 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/332090
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact