Nell’era della didattica digitale, l’insegnamento delle lingue e delle rispettive culture straniere rappresenta una sfida significativa per gli insegnanti che sono chiamati a ricercare e adottare nuovi metodi didattici, al fine di promuovere un coinvolgimento attivo e interattivo con gli studenti. Una strategia interessante riguarda l'uso dei meme: contenuti facilmente realizzabili utilizzando varie app disponibili su qualsiasi dispositivo, che utilizzano un linguaggio universale composto da immagini (frame di film, opere d'arte, riferimenti alla cultura pop e mainstream, scatti virali, ecc.) con la finalità di esprimere liberamente e in modo originale la propria interpretazione su un determinata area semantica di riferimento. Sebbene i meme siano usualmente considerati semplici contenuti umoristici o satirici, grazie alla loro struttura poliedrica possono essere utilizzati in modo efficace per facilitare l'apprendimento interculturale. In termini pragmatici e semiotici, i meme rappresentano uno strumento ideale per l'insegnamento dell'italiano, grazie all’approccio multimodale che permette di trasmettere e veicolare fenomeni sociali e culturali in modo innovativo. Nel quadro dell'insegnamento della lingua e cultura italiana, i meme possono (e devono) essere usati come materiali didattici innovativi perché offrono la possibilità di sintetizzare concetti in modo ironico, efficace ed accessibile a tutti per favorire una cultura orientata alla partecipazione e all’interazione.
Didattizzare l’italiano attraverso i meme
Petrassi, D.
2024-01-01
Abstract
Nell’era della didattica digitale, l’insegnamento delle lingue e delle rispettive culture straniere rappresenta una sfida significativa per gli insegnanti che sono chiamati a ricercare e adottare nuovi metodi didattici, al fine di promuovere un coinvolgimento attivo e interattivo con gli studenti. Una strategia interessante riguarda l'uso dei meme: contenuti facilmente realizzabili utilizzando varie app disponibili su qualsiasi dispositivo, che utilizzano un linguaggio universale composto da immagini (frame di film, opere d'arte, riferimenti alla cultura pop e mainstream, scatti virali, ecc.) con la finalità di esprimere liberamente e in modo originale la propria interpretazione su un determinata area semantica di riferimento. Sebbene i meme siano usualmente considerati semplici contenuti umoristici o satirici, grazie alla loro struttura poliedrica possono essere utilizzati in modo efficace per facilitare l'apprendimento interculturale. In termini pragmatici e semiotici, i meme rappresentano uno strumento ideale per l'insegnamento dell'italiano, grazie all’approccio multimodale che permette di trasmettere e veicolare fenomeni sociali e culturali in modo innovativo. Nel quadro dell'insegnamento della lingua e cultura italiana, i meme possono (e devono) essere usati come materiali didattici innovativi perché offrono la possibilità di sintetizzare concetti in modo ironico, efficace ed accessibile a tutti per favorire una cultura orientata alla partecipazione e all’interazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
I CONTESTI DELL_ITALIANO IL LIBRO DEGLI ABSTRACT.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato (es. Copertina, Indice, Materiale supplementare, Abstract, Brevetti Spin-off, Start-up etc.)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
792.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
792.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.