Nell’era della didattica digitale, l’insegnamento delle lingue e delle rispettive culture straniere rappresenta una sfida significativa per gli insegnanti che sono chiamati a ricercare e adottare nuovi metodi didattici, al fine di promuovere un coinvolgimento attivo e interattivo con gli studenti. Una strategia interessante riguarda l'uso dei meme: contenuti facilmente realizzabili utilizzando varie app disponibili su qualsiasi dispositivo, che utilizzano un linguaggio universale composto da immagini (frame di film, opere d'arte, riferimenti alla cultura pop e mainstream, scatti virali, ecc.) con la finalità di esprimere liberamente e in modo originale la propria interpretazione su un determinata area semantica di riferimento. Sebbene i meme siano usualmente considerati semplici contenuti umoristici o satirici, grazie alla loro struttura poliedrica possono essere utilizzati in modo efficace per facilitare l'apprendimento interculturale. In termini pragmatici e semiotici, i meme rappresentano uno strumento ideale per l'insegnamento dell'italiano, grazie all’approccio multimodale che permette di trasmettere e veicolare fenomeni sociali e culturali in modo innovativo. Nel quadro dell'insegnamento della lingua e cultura italiana, i meme possono (e devono) essere usati come materiali didattici innovativi perché offrono la possibilità di sintetizzare concetti in modo ironico, efficace ed accessibile a tutti per favorire una cultura orientata alla partecipazione e all’interazione.

Didattizzare l’italiano attraverso i meme

Petrassi, D.
2024-01-01

Abstract

Nell’era della didattica digitale, l’insegnamento delle lingue e delle rispettive culture straniere rappresenta una sfida significativa per gli insegnanti che sono chiamati a ricercare e adottare nuovi metodi didattici, al fine di promuovere un coinvolgimento attivo e interattivo con gli studenti. Una strategia interessante riguarda l'uso dei meme: contenuti facilmente realizzabili utilizzando varie app disponibili su qualsiasi dispositivo, che utilizzano un linguaggio universale composto da immagini (frame di film, opere d'arte, riferimenti alla cultura pop e mainstream, scatti virali, ecc.) con la finalità di esprimere liberamente e in modo originale la propria interpretazione su un determinata area semantica di riferimento. Sebbene i meme siano usualmente considerati semplici contenuti umoristici o satirici, grazie alla loro struttura poliedrica possono essere utilizzati in modo efficace per facilitare l'apprendimento interculturale. In termini pragmatici e semiotici, i meme rappresentano uno strumento ideale per l'insegnamento dell'italiano, grazie all’approccio multimodale che permette di trasmettere e veicolare fenomeni sociali e culturali in modo innovativo. Nel quadro dell'insegnamento della lingua e cultura italiana, i meme possono (e devono) essere usati come materiali didattici innovativi perché offrono la possibilità di sintetizzare concetti in modo ironico, efficace ed accessibile a tutti per favorire una cultura orientata alla partecipazione e all’interazione.
2024
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
I CONTESTI DELL_ITALIANO IL LIBRO DEGLI ABSTRACT.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato (es. Copertina, Indice, Materiale supplementare, Abstract, Brevetti Spin-off, Start-up etc.)
Licenza: Creative commons
Dimensione 792.17 kB
Formato Adobe PDF
792.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/330850
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact