Rappresentazioni sull’intercomprensione, un’inchiesta glocale all’Università di Macerata – Italia Analizzare le rappresentazioni sull’intercomprensione offre un quadro sul modo in cui il nostro pubblico, non specialista in lingue, gestisce mentalmente la pluralità delle lingue nel mondo e il proprio plurilinguismo. In questa inchiesta sono state sondate le rappresentazioni di quattro gruppi attraverso un questionario nel quale veniva chiesta una reazione di adesione o meno a enunciati di opinione sull’intercomprensione dopo una breve esperienza concreta di lettura multilingue: studenti locali di scienze politiche, studenti ERASMUS, studenti internazionali di un master in inglese, mediatori culturali in formazione, in gran parte di origine migratoria. Sulla base di profili sociali, linguistici e accademici diversi, questo campione fornisce anche utili informazioni sulle rappresentazioni nel potenziale pubblico di un corso di intercomprensione e dunque sulle strategie da mettere in opera per comunicare e concepire questa modalità di educazione linguistica al plurale. Si tratta di uno studio di piccole dimensioni, come lo è il nostro territorio delle Marche in Italia, un microcosmo dove la dimensione locale si confronta con la globalizzazione.

Représentation sur l'intercompréhension, une enquête glocale à l'université de Macerata-Italie

M. Anquetil
2023-01-01

Abstract

Rappresentazioni sull’intercomprensione, un’inchiesta glocale all’Università di Macerata – Italia Analizzare le rappresentazioni sull’intercomprensione offre un quadro sul modo in cui il nostro pubblico, non specialista in lingue, gestisce mentalmente la pluralità delle lingue nel mondo e il proprio plurilinguismo. In questa inchiesta sono state sondate le rappresentazioni di quattro gruppi attraverso un questionario nel quale veniva chiesta una reazione di adesione o meno a enunciati di opinione sull’intercomprensione dopo una breve esperienza concreta di lettura multilingue: studenti locali di scienze politiche, studenti ERASMUS, studenti internazionali di un master in inglese, mediatori culturali in formazione, in gran parte di origine migratoria. Sulla base di profili sociali, linguistici e accademici diversi, questo campione fornisce anche utili informazioni sulle rappresentazioni nel potenziale pubblico di un corso di intercomprensione e dunque sulle strategie da mettere in opera per comunicare e concepire questa modalità di educazione linguistica al plurale. Si tratta di uno studio di piccole dimensioni, come lo è il nostro territorio delle Marche in Italia, un microcosmo dove la dimensione locale si confronta con la globalizzazione.
2023
9786556378183
Analyser les représentations sur l’intercompréhension offre un aperçu sur la manière dont notre public, non spécialiste de langues, gère mentalement la pluralité des langues dans le monde et leur propre plurilinguisme. Dans cette enquête quatre groupes ont été sondés par questionnaire sous la forme de réaction d’adhésion ou non à des formulations lapidaires d’opinion sur l’intercompréhension après une brève expérience concrète de lecture multilingue : étudiants locaux de sciences politiques, étudiants ERASMUS, étudiants internationaux d’un master en anglais, médiateurs culturels en formation, issus de l’immigration. A partir d’un profil social, linguistique et universitaire différent, ils nous renseignent aussi sur les représentations du public potentiel de cours d’intercompréhension et donc sur les stratégies à adopter pour communiquer et concevoir cette forme d’éducation linguistique à la pluralité. Une étude de petite dimension à l’image de notre territoire dans les Marches en Italie, un microcosme où le local est confronté à la mondialisation.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Anquetil-Distancias-Proximidas.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 277.82 kB
Formato Adobe PDF
277.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/327790
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact