La Repubblica Popolare Cinese ospita entro i propri confini un'ampia diversità culturale ed etnica che, nel tempo, ha contribuito alla costruzione, anche per contrapposizione, dell'identità Han. Benché ancora oggi le cinquantacinque etnie minoritarie ufficialmente riconosciute dal governo di Pechino continuino ad abitare le regioni più periferiche della Cina, molte di loro vantano tradizioni e culture tutt'altro che marginali. Tra queste collochiamo i Naxi, concentrati essenzialmente nelle aree di confine tra Tibet, Yunnan e Sichuan. All'interno del loro ricchissimo patrimonio tradizionale, si riconosce una peculiare forma di scrittura pittografica. Il contributo intende presentare quest'ultima come esempio di una diversità culturale interna poco studiata e che nulla condivide con la scrittura cinese. Attraverso l'analisi di alcuni tra i pittogrammi più ricorrenti nei manoscritti rituali compilati dai dongba, verranno evidenziate le modalità attraverso cui essi vengono a costituirsi e combinarsi, nonché le possibili classi entro cui essi possono essere raggruppati. Inoltre, verranno indicate le difficoltà di traduzione- intrinseche nella natura stessa di questo tipo di scrittura- che si presentano a chiunque intenda avvicinarsi ai contenuti di tali testi sacri.

L'écriture pictographique des Naxi: un exemple de diversité culturelle dans la République Populaire Chinoise

Turini, Cristiana
2020-01-01

Abstract

La Repubblica Popolare Cinese ospita entro i propri confini un'ampia diversità culturale ed etnica che, nel tempo, ha contribuito alla costruzione, anche per contrapposizione, dell'identità Han. Benché ancora oggi le cinquantacinque etnie minoritarie ufficialmente riconosciute dal governo di Pechino continuino ad abitare le regioni più periferiche della Cina, molte di loro vantano tradizioni e culture tutt'altro che marginali. Tra queste collochiamo i Naxi, concentrati essenzialmente nelle aree di confine tra Tibet, Yunnan e Sichuan. All'interno del loro ricchissimo patrimonio tradizionale, si riconosce una peculiare forma di scrittura pittografica. Il contributo intende presentare quest'ultima come esempio di una diversità culturale interna poco studiata e che nulla condivide con la scrittura cinese. Attraverso l'analisi di alcuni tra i pittogrammi più ricorrenti nei manoscritti rituali compilati dai dongba, verranno evidenziate le modalità attraverso cui essi vengono a costituirsi e combinarsi, nonché le possibili classi entro cui essi possono essere raggruppati. Inoltre, verranno indicate le difficoltà di traduzione- intrinseche nella natura stessa di questo tipo di scrittura- che si presentano a chiunque intenda avvicinarsi ai contenuti di tali testi sacri.
2020
9782491658014
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