La collana ospita contributi inerenti alla ricerca educativa nelle scienze motorie e le ricerche, educative e no, sulle scienze motorie. Per quanto concerne le ricerche educative le tematiche, i problemi, gli obiettivi e i contesti di ricerca riguardano i fini dell’educazione e dell’istruzione, i metodi educativi e didattici per raggiungerli, i soggetti nei confronti dei quali tali metodologie vengono applicate. Particolare risalto è dato all’approccio descrittivo, empirico e sperimentale, basato sull’utilizzo di metodi quantitativi, tipici della ricerca nomotetica, e qualitativi, tipici della ricerca idiografica, senza trascurare quegli studi teoretici che definiscono lo statuto epistemologico e i problemi assiologici e normativi di questo ambito del sapere, prendendo in considerazione la ricerca storica e comparativa in senso sia diacronico sia sincronico. La collana, inoltre, ha come intento il superamento dell’attuale frammentazione del settore dedicato alle scienze motorie (EDF) in Italia, dal recente passato fino a oggi il problema maggiore è quello di tenere unite le due principali correnti della disciplina: quella umanistico-pedagogica e quella biomedica. I contributi pubblicati nella collana sono sottoposti ad almeno double-blind peer review. Vista sia la tessitura pedagogico-didattica sia quella biomedica relative alle scienze motorie, in caso necessario, potrà essere chiesto il parere combinato di più esperti (professori ordinari) nei seguenti settori concorsuali: 11/D1; 11/D2; 06/N2 e nei seguenti settori scientifico-disciplinari: M-EDF/01; M-EDF/02; M-PED/01; M-PED/02; M-PED/03; M-PED/04.

Ricerche Educative e Scienze Motorie (RESM)

M. Stramaglia
2023-01-01

Abstract

La collana ospita contributi inerenti alla ricerca educativa nelle scienze motorie e le ricerche, educative e no, sulle scienze motorie. Per quanto concerne le ricerche educative le tematiche, i problemi, gli obiettivi e i contesti di ricerca riguardano i fini dell’educazione e dell’istruzione, i metodi educativi e didattici per raggiungerli, i soggetti nei confronti dei quali tali metodologie vengono applicate. Particolare risalto è dato all’approccio descrittivo, empirico e sperimentale, basato sull’utilizzo di metodi quantitativi, tipici della ricerca nomotetica, e qualitativi, tipici della ricerca idiografica, senza trascurare quegli studi teoretici che definiscono lo statuto epistemologico e i problemi assiologici e normativi di questo ambito del sapere, prendendo in considerazione la ricerca storica e comparativa in senso sia diacronico sia sincronico. La collana, inoltre, ha come intento il superamento dell’attuale frammentazione del settore dedicato alle scienze motorie (EDF) in Italia, dal recente passato fino a oggi il problema maggiore è quello di tenere unite le due principali correnti della disciplina: quella umanistico-pedagogica e quella biomedica. I contributi pubblicati nella collana sono sottoposti ad almeno double-blind peer review. Vista sia la tessitura pedagogico-didattica sia quella biomedica relative alle scienze motorie, in caso necessario, potrà essere chiesto il parere combinato di più esperti (professori ordinari) nei seguenti settori concorsuali: 11/D1; 11/D2; 06/N2 e nei seguenti settori scientifico-disciplinari: M-EDF/01; M-EDF/02; M-PED/01; M-PED/02; M-PED/03; M-PED/04.
2023
978-88-31352-28-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/324170
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact