Il testo raccoglie contributi di riflessione sulla persona disabile, cercando di interpretarne lo spazio di vita, inteso come il modo originale con cui vive e organizza la sua esperienza. La prima parte è di carattere generale sui criteri di osservazione perché la conoscenza del bambino si costruisce condividendone la quotidianità. La seconda parte documenta esperienze di bambini, insegnanti e genitori che vivono una relazione in cui la disabilità offre una nuova prospettiva per osservare la realtà. Nella terza parte, attraverso esemplificazioni di casi clinici, la Disabilità intellettiva viene esplorata nell’intero arco di vita, nella consapevolezza di una condizione che investe la persona nella sua totalità e unicità.
Spazio di vita e disabilità Possibili percorsi di conoscenza
Muzi, Morena;Ballerini, Antonina
2023-01-01
Abstract
Il testo raccoglie contributi di riflessione sulla persona disabile, cercando di interpretarne lo spazio di vita, inteso come il modo originale con cui vive e organizza la sua esperienza. La prima parte è di carattere generale sui criteri di osservazione perché la conoscenza del bambino si costruisce condividendone la quotidianità. La seconda parte documenta esperienze di bambini, insegnanti e genitori che vivono una relazione in cui la disabilità offre una nuova prospettiva per osservare la realtà. Nella terza parte, attraverso esemplificazioni di casi clinici, la Disabilità intellettiva viene esplorata nell’intero arco di vita, nella consapevolezza di una condizione che investe la persona nella sua totalità e unicità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Libro_Spazio di vita_def.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Curatela
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.