L’elevata quota di emissioni climalteranti di cui è responsabile il settore dei trasporti, lo rende un oggetto primario delle politiche europee per il raggiungimento della neutralità climatica al 2050 e la transizione verso una mobilità totalmente sostenibile. I vari ambiti che connotano il settore dei trasporti presentano leve di intervento differenti, ma, nella loro complessità, tutte equamente valide per arrivare alla decarbonizzazione della mobilità nazionale ed internazionale. Lo scenario italiano si caratterizza per una serie di problematiche e storie di successo degne di un approfondimento a sé stante. Questo Policy Brief presenta, in una prima parte, le principali direttrici di intervento della mobilità sostenibile, declinando in maniera sintetica per ciascuna gli impatti emissivi per il Paese. Si esamina poi in maniera più approfondita la mobilità leggera in Italia, in termini di barriere che potrebbero ostacolarne l’elettrificazione, quale uno dei principali interventi di decarbonizzazione. Le sezioni successive propongono una rassegna delle principali iniziative di policy europee (a partire dal Green Deal) e nazionali (principalmente declinate dal Green Deal) a supporto della decarbonizzazione del settore dei trasporti nella sua interezza, nonché uno studio delle best practices di enti italiani privati e pubblici legate ai trasporti locali, privati, marittimi e aerei. Alcune riflessioni conclusive con raccomandazioni di policymaking completano il brief.
Verso una mobilità decarbonizzata: ostacoli, policy e buone pratiche
Liakh O.;Prodi E.
2023-01-01
Abstract
L’elevata quota di emissioni climalteranti di cui è responsabile il settore dei trasporti, lo rende un oggetto primario delle politiche europee per il raggiungimento della neutralità climatica al 2050 e la transizione verso una mobilità totalmente sostenibile. I vari ambiti che connotano il settore dei trasporti presentano leve di intervento differenti, ma, nella loro complessità, tutte equamente valide per arrivare alla decarbonizzazione della mobilità nazionale ed internazionale. Lo scenario italiano si caratterizza per una serie di problematiche e storie di successo degne di un approfondimento a sé stante. Questo Policy Brief presenta, in una prima parte, le principali direttrici di intervento della mobilità sostenibile, declinando in maniera sintetica per ciascuna gli impatti emissivi per il Paese. Si esamina poi in maniera più approfondita la mobilità leggera in Italia, in termini di barriere che potrebbero ostacolarne l’elettrificazione, quale uno dei principali interventi di decarbonizzazione. Le sezioni successive propongono una rassegna delle principali iniziative di policy europee (a partire dal Green Deal) e nazionali (principalmente declinate dal Green Deal) a supporto della decarbonizzazione del settore dei trasporti nella sua interezza, nonché uno studio delle best practices di enti italiani privati e pubblici legate ai trasporti locali, privati, marittimi e aerei. Alcune riflessioni conclusive con raccomandazioni di policymaking completano il brief.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Liakh-Prodi_18-2023.pdf
accesso aperto
Descrizione: Olena Liakh & Elena Prodi, 2023. “Verso una mobilità decarbonizzata: ostacoli, policy e buone pratiche". Working Paper CiMET/Policy Brief 18/2023.
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
352.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
352.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.